I fabbricanti situati nell'UE oi loro sostituti devono redigere un fascicolo tecnico contenente la dichiarazione di conformità. Con quest'ultimo, il legale rappresentante dell'azienda dichiara che i propri prodotti sono conformi ai requisiti essenziali di sicurezza e salute previsti dalla normativa vigente.
Per capire come marcare CE le attrezzature per il fitness, è innanzitutto necessario distinguere tra le varie tipologie di attrezzature esistenti. Formano infatti una famiglia eterogenea in termini di destinazione d'uso, funzionamento e conformità a modalità o direttive di marcatura CE.
Attrezzature statiche
I più semplici e i primi a nascere sono quelli che sono statici, privi di energia di qualsiasi genere, e permettono di eseguire esercizi di base. In ogni caso, consentono sempre agli atleti paleo e agli atleti che vogliono mantenersi in forma di eseguire esercizi di base per mantenere e/o aumentare il tono muscolare.
Rientrano in questa sottofamiglia panche, attrezzi fissi, pesi, manubri, bilancieri e tutti gli attrezzi che troviamo anche nelle palestre scolastiche. Questi prodotti sono definiti prodotti "generici" perché privi di specifiche direttive che li regolano. Devono quindi seguire l'iter di conformità alla Direttiva 2001/95/CE “Sicurezza generale dei prodotti”, che prevede la redazione della documentazione tecnica senza apporre la marcatura CE.
Macchine non alimentate da energia elettrica
La seconda sottofamiglia comprende quei dispositivi che, pur non applicando energia non umana, hanno componenti che acquisiscono energia potenziale durante l'uso. Un esempio è un peso sollevato da una corda.
Si tratta di macchine a tutti gli effetti, non solo in termini di fitness, in quanto dotate di pesi, a volte anche notevoli, sollevati da funi e carrucole. Rientrano nella Direttiva Macchine 2006/42/CE che richiede la marcatura CE.
Macchine alimentate da energia elettrica e/o pneumatica
La terza sottofamiglia comprende tutte le apparecchiature che funzionano ad energia elettrica e/o pneumatica e devono quasi sempre rispettare la Direttiva Macchine 2006/42/CE e le direttive per i prodotti elettrici ed elettronici, che sono numerose.
Quando è necessario redigere il fascicolo tecnico di un prodotto?
La risposta è semplice: la documentazione tecnica è sempre richiesta per qualsiasi tipo di prodotto immesso sul mercato comunitario, nessuno escluso. Questo requisito è comune a tutte le attrezzature e macchine per il fitness, indipendentemente dalla sottofamiglia di appartenenza e dal fatto che richiedano o meno la marcatura CE. Infatti, per tutti questi prodotti il "produttore" (ovvero colui che li immette sul mercato UE) deve compilare una scheda tecnica.
Cosa fare nel caso di importazione dei prodotti?
Tale documentazione è necessaria, anche per tutti i prodotti importati, soprattutto prima dell'importazione, e deve essere sempre disponibile qualora l'autorità di controllo lo richieda. La mancanza di documentazione tecnica equivale a una mancanza di formalità nella procedura di marcatura CE o di conformità per le attrezzature per il fitness.
L'assenza di documentazione tecnica può comportare il blocco doganale del dispositivo o, in caso di immissione sul mercato, sanzioni amministrative e penali. Attenzione, ricordiamo che i produttori extraeuropei non possono apporre il marchio CE sulle attrezzature per il fitness e, se lo fanno, è illegale.
Ti serve fare la marcatura CE o la conformità delle macchine da palestra?
Devi redigere, aggiornare o verificare il fascicolo tecnico del Tuo prodotto?
CEC.group risolve i Tuoi problemi e Ti affianca durante tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.
Ti guidiamo passo passo nella preparazione della documentazione tecnica corretta per la marcatura CE delle macchine da palestra e per la conformità delle attrezzature secondo la Direttiva 2001/95/CE.
Offriamo inoltre diversi altri servizi che potrebbero esserTi di aiuto:
Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.
A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso.