Imprenditore con un’esperienza consolidata nel settore dei sevizi ambientali, Pietro Colucci inizia la carriera da giovanissimo alla guida di un’azienda di famiglia. Oggi è AD e Presidente di Sostenya Group srl.
Pietro Colucci: formazione e prime sfide professionali
Pietro Colucci è un imprenditore e manager con oltre 30 anni di esperienza nel settore della Green Economy. Classe 1960, consegue la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli e a soli 22 anni prende in mano le redini dell’azienda di famiglia, specializzata in servizi ambientali. Nonostante la giovane età, sotto la sua guida l’azienda cresce rapidamente e nel 2000 espande le proprie attività attraverso l’acquisizione della divisione italiana del gruppo statunitense Waste Management. Dall’operazione nasce il Gruppo Unendo, con Pietro Colucci come Amministratore Delegato fino al 2009. In quegli anni è anche Presidente di Assoambiente (2006 – 2011). Terminato l’incarico in Unendo, nel 2011 una nuova sfida: fonda il Gruppo Sostenya, holding di partecipazione che opera nel settore dei servizi ambientali e della produzione di rinnovabili, diventandone Presidente e AD.
Pietro Colucci: l’evoluzione di Sostenya e gli incarichi attuali
La nuova avventura imprenditoriale non frena il suo impegno per il settore. Assieme a Edo Ronchi, ex Ministro dell’Ambiente della Repubblica italiana, Pietro Colucci pubblica “Vento a favore”, volume in cui sono prese in esame le principali tematiche in materia ambientale. Già nel 2009, sempre con Ronchi, aveva supportato la costituzione della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile dell’Italia. Nel 2012 è la volta degli Stati Generali della Green Economy. Dal 2016 al 2020 è membro del Consiglio del Gruppo Energia di Assolombarda. Oggi Pietro Colucci continua a guidare Sostenya srl in qualità di Amministratore Delegato e Presidente. È inoltre azionista e membro dell’advisory board di Innovatec. Nel 2022 ha lanciato un nuovo progetto editoriale, “La Svolta”, che affronta quotidianamente temi come transizione ecologica, innovazione, diritti e futuro sostenibile.
Fonte notizia
www.professionistiitaliani.it Profilo-utente 424-Pietro-Colucci.html