La marcatura CE dei fertilizzanti è un processo obbligatorio ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1009 (link al sito ufficiale). Per tutti i prodotti immessi sul mercato comunitario, il produttore deve redigere un fascicolo tecnico contenente tutti i documenti richiesti dalla legge obbligatoria.
immagine pubblicata da
CetN
Quali fertilizzanti sono disponibili in commercio?
Il fertilizzante è un prodotto indispensabile in agricoltura ed è stato utilizzato per concimare i terreni coltivati fin dall'antichità. La materia organica è stata sviluppata per prima e lo è tuttora, sebbene sia completata da una gamma di prodotti realizzati con materiali inorganici ottenuti dall'estrazione mineraria o chimicamente.
L'industrializzazione dell'agricoltura ha infatti portato alla necessità di produrre diversi fertilizzanti che servono in grandi quantità non solo per nutrire il terreno ma anche per aumentare l'efficienza nutrizionale delle piante coltivate. La crescente domanda si traduce quindi nella necessità di regolamentare questi prodotti, che, oltre ai loro benefici, presentano criticità e problematiche da non sottovalutare.
In passato, i regolamenti sui fertilizzanti non imponevano la marcatura CE, mentre i nuovi regolamenti prevedono requisiti specifici per alcuni di questi fertilizzanti. Regolamento (UE) 2019/1009 che modifica il regolamento (CE) n. 12. 1069/2009 e (CE). 1107/2009 e abroga il Regolamento (CE) n.2003/2003 e stabilisce che i fertilizzanti saranno marcati CE non prima di luglio 2022.
Devi eseguire la marcatura CE dei fertilizzanti? Ti serve la documentazione tecnica relativa al Tuo prodotto?
Le sostanze che compongono i fertilizzanti, siano esse organiche od inorganiche sono molto numerose e necessitano di essere analizzate in base a quanto riportato nel Regolamento vigente.
CetN è disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a guidarti nella procedura necessaria per immettere legalmente i tuoi prodotti nel mercato comunitario.
Ti forniamo assistenza e consulenza per la marcatura CE dei fertilizzanti e non solo!
Si parte sempre dall’analisi dei rischi senza la quale non si può garantire la sicurezza e non si può realizzare una marcatura CE rispettosa della legge.
Il Tuo prodotto necessita di fascicolo tecnico, chiedici informazioni a riguardo!
Contattaci scrivendo a info@cetn.eu o chiamaci al +39 324 534 6172.
Informazioni e preventivi sono sempre gratuiti.
Fonte notizia
cetn.eu it 2022 09 21 marcatura-ce-dei-fertilizzanti