Marco Domizio: l’ingresso nel settore dei rifiuti subito dopo il diploma, la crescita professionale e il percorso che ha portato alla nascita di Ares Ambiente.
Marco Domizio: formazione e prime sfide professionali
L’esordio di Marco Nicola Domizio nel settore dell’intermediazione dei rifiuti avviene nei primi anni ’90. Originario di Bergamo, classe 1974, ottenuto il diploma inizia subito a collaborare con un’azienda lombarda specializzata nel settore, esperienza che gli consente di sviluppare competenze anche nell’ambito delle gare di appalto. Il percorso prosegue con l’ingresso in una società attiva negli spurghi e nelle pulizie industriali. Assunto nel ruolo di Responsabile Commerciale, contribuisce all’espansione della clientela e partecipa attivamente alla realizzazione di un impianto di compostaggio in provincia di Bergamo. Per Marco Domizio è il primo di una lunga serie di traguardi. Con lo stesso incarico passa infatti ad una primaria azienda di Milano, occupandosi con successo dell’installazione di sette impianti di trito-vagliatura nel territorio della regione Campania. Sono anni decisamente fruttuosi per l’imprenditore, che continua ad ampliare le sue competenze occupandosi anche di attività di trasporto transfrontaliero di rifiuti sia a mezzo gomma/intermodale che a mezzo nave.
Marco Nicola Domizio: Ares Ambiente, le origini dell’eccellenza bergamasca
Terminata l’esperienza milanese, Marco Domizio continua a farsi strada nel settore come Responsabile Commerciale di un impianto di compostaggio in provincia di Bergamo. Dopo una parentesi come Responsabile di una cava di estrazione di minerali naturali, porta avanti una collaborazione con due società specializzate nel settore ambientale. Con oltre 15 anni di competenze maturate sia sotto il profilo del trattamento, del deposito e della conoscenza chimico fisica dei rifiuti che nell’ambito gestionale e autorizzativo, nel 2008 Marco Nicola Domizio fonda a Treviolo Ares Ambiente. L’iniziativa imprenditoriale si rivelerà un successo. In pochi anni la società, specializzata nello smaltimento, recupero e trasporto dei rifiuti urbani, nonché nella gestione di impianti autorizzati, espande le sue attività su tutto il territorio italiano. La crescita e la solidità finanziaria di Ares Ambiente è stata riconosciuta anche dal quotidiano “LombardiaPost”, che le ha conferito il titolo di azienda “Best Performer” della provincia di Bergamo.