Riva Acciaio rappresenta una storia di successo tutta italiana, un’azienda che basa la sua solidità sull’innovazione e sulla ricerca, nonché sul costante monitoraggio dei sistemi di gestione.
Riva Acciaio, realtà leader in Italia
Fondata nel 1954 su iniziativa dei fratelli Emilio e Adriano Riva, Riva Acciaio nasce in seno al Gruppo Riva ed è oggi controllata dalla capogruppo Riva Forni Elettrici. Affermatasi negli anni come realtà leader in Italia per la produzione siderurgica, possiede oggi cinque stabilimenti dislocati a Caronno Pertusella (VA), Lesegno (CN), Sellero, Malegno e Cerveno in Valle Camonica (BS). La produzione è diretta sia al mercato italiano che a quello europeo, grazie al lavoro di circa mille dipendenti in totale. Riva Acciaio primeggia nella realizzazione di prodotti lunghi e negli acciai di alta qualità. Da sempre vengono riservati importanti investimenti per la ricerca e lo sviluppo, così da raggiungere grandi traguardi come l’adozione negli impianti della colata continua curva, di cui Riva Acciaio è stata pioniera in Italia. Il laboratorio di Lesegno è all’avanguardia e collabora con realtà del calibro dell’Università di Pisa, del Politecnico di Torino e del Politecnico di Milano. Il centro infatti possiede il simulatore termomeccanico “Gleeble 3800”, una tecnologia non comune che ha utili applicazioni nel settore.
Riva Acciaio: qualità certificata
Gli stabilimenti di Riva Acciaio sono certificati secondo le norme UNI EN ISO 9001. I sistemi di gestione sono continuamente analizzati grazie a un monitoraggio costante, così da consentire lo sviluppo dei processi. Gli stakeholder sono al centro delle politiche aziendali. Si punta inoltre al continuo miglioramento delle performance grazie alle certificazioni ottenute e alle verifiche periodiche che vengono effettuate anche da enti terzi ed indipendenti, incaricati di controllare costantemente la conformità della gestione degli impianti industriali. Riva Acciaio si conferma così una realtà solida e trasparente, che ha fondato il proprio successo su oltre 60 anni di esperienza, su tecnologie all’avanguardia e sulle competenze accumulate: ancora oggi rispecchia lo spirito imprenditoriale e la lungimiranza dei due fondatori Emilio e Adriano Riva.