La conformità del tappeto deve essere effettuata dal produttore o importatore del prodotto, che deve predisporre la scheda tecnica (o fascicolo tecnico).
La documentazione di produttori extra UE può e talvolta deve essere inclusa nella documentazione tecnica, ma non è sufficiente.
Gli enti europei devono dichiarare, attraverso una dichiarazione di conformità, che i loro prodotti soddisfano i requisiti di sicurezza e salute stabiliti in direttive, regolamenti e norme.
Quali leggi disciplinano la conformità dei tappeti?
Un tappeto è un mobile, almeno nella cultura occidentale. Nei paesi d'origine più pregiati e raffinati, trovano impiego anche in altre destinazioni.
Non ci sono leggi specifiche sulla sicurezza dei tappeti e non viene applicata nessuna forma di energia, rientrano nella Direttiva 2001/95/CE.
Questa direttiva regola la sicurezza generale dei prodotti e comprende tutti i prodotti, compresi quelli con direttive specifiche.
Tutti i prodotti devono essere dimostrati sicuri?
La risposta è sì. Osservando le esigenze di controllo dei giocattoli in base alla marcatura CE dei giocattoli su cui lavoriamo, ho sempre trovato due cose strane.
- I prodotti per l'infanzia hanno obblighi diversi rispetto ai bambini più grandi.
- Tutti i tappeti con cui i bambini giocano per ore, contrariamente a quanto fanno per i giocattoli, di solito vengono accantonati dopo poche ore e non dovrebbero avere le stesse restrizioni di sicurezza dei giocattoli.
La legge richiede la verifica che non vi sia migrazione di sostanza nel giocattolo, che deve essere dimostrata mediante test di laboratorio.
Non esiste un test obbligatorio (certificazione dei tappeti) per verificare la conformità dei tappeti, molti dei quali sono superfici su cui i bambini soggiornano per lunghi periodi di tempo.
Tuttavia, la conformità dei tappeti è una procedura necessaria per immetterli legalmente sul mercato.
Indubbiamente, ci sono alcune situazioni strane che possono essere superate solo con il buon senso:
- dei genitori che dovrebbero accertarsi che lo stato igienico dei tappeti sia costantemente il massimo possibile
- I produttori dovrebbero prevedere in modo proattivo che l'uso dei tappeti possa ragionevolmente comportare un contatto diretto con le persone, in particolare i bambini, assicurando così che non vi siano sostanze pericolose.
Ad essere sincero, devo ammettere che non ho mai visto un tappeto accompagnato da un test di migrazione delle sostanze, né ho mai chiesto all'autorità di controllo di richiedere tale test.
Ho visto molto tempo sprecato in tribunale per perseguire gli improbabili colpevoli dei reati di marcatura CE, contestando la forma del marchio e altre amenità.
Purtroppo non ho mai visto un'ispezione seria di questi prodotti potenzialmente pericolosi con cui entriamo in contatto ogni giorno.
Comprendo anche la frustrazione delle autorità di regolamentazione che, dopo aver tentato di portare i colpevoli in tribunale, li vedono cavarsela con anni di dibattiti sprecati su questioni che sono fin troppo chiare a coloro che vogliono valutarli seriamente.
Quali documenti devo preparare per immettere legalmente un tappeto sul mercato comunitario?
Tornando alla conformità dei tappeti, è quindi necessario che i produttori conoscano e si conformino alla Direttiva 2001/95/CE, al fine di evitare sanzioni, che ne richiedono l'assoluta sicurezza.
Questa direttiva esprime un concetto di enorme importanza:
GARANTIRE CHE I PRODOTTI IMMESSI SUL MERCATO SIANO SICURI.
Come per la direttiva che impone la marcatura CE, qualsiasi prodotto deve avere la stessa “garanzia” e deve essere formalizzato insieme alla documentazione tecnica del prodotto (Fascicolo Tecnico).
Il fascicolo tecnico si compone di:
- analisi dei rischi del prodotto;
- manuale di istruzioni d’uso, di complessità e di dimensioni adatte a consentire l’uso del prodotto senza rischi o con rischi minimi;
- dichiarazione di conformità alla direttiva stessa ed eventuali norme volontarie relative al prodotto;
- etichetta, in quanto riporta il soggetto responsabile della sicurezza del prodotto e le caratteristiche principali del prodotto;
- informazioni su componenti, materie prime, relativi fornitori e sull’approvvigionamento;
- disegni, foto, documenti tecnici ed eventuali test di prova.
Ciò che i produttori devono fare per garantire la sicurezza dei prodotti dipende da loro.
Tuttavia, a seconda della destinazione d'uso dei prodotti che definiscono, i fabbricanti devono assicurarsi preventivamente che non arrechino danno a chi li utilizza nei vari modi previsti.
Ti serve aiuto per la conformità dei tappeti? Non sai se devi certificare i tappeti?
Devi redigere, valutare o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?
La CEC.group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.
Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la conformità dei tappeti o di altri prodotti che tratti?
Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
NOTA IMPORTANTE:
Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.
La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Fonte notizia
dichiarazionediconformita.eu 2022 07 21 conformita-tappeti