Cosa si intende per atto vandalico
Ve lo spieghiamo con alcuni esempi di eventi coperti dall’assicurazione atti vandalici e sono:
- danni provocati da sommosse;
- danni provocati da cortei violenti;
- danni provocati da tumulti popolari;
- danni provocati da atti di terrorismo, da sabotaggio e da atti di vandalismo.
In pratica, nel caso in cui i danni siano riconducibili al vandalismo o ad un evento sociopolitico la Compagnia assicurativa, di norma, riconosce un indennizzo per le spese di riparazione del danno sostenute e comprovate da relativa documentazione fiscale. La garanzia prestata dalle Compagnie assicurative non opera in caso di dolo, qualora vi sia stato il coinvolgimento nell’atto da parte del guidatore, oppure in una serie di casi specifici individuati dalle stesse. Prima della sottoscrizione della polizza è sempre opportuno leggere quali sono le condizioni che regolano la copertura.
Come si può attivare la garanzia atti vandalici?
Ricordiamo che la garanzia atti vandalici non è obbligatoria e quindi non è compresa nella
polizza RCA. Per acquistarla è necessario aggiungerla in fase di stipula del contratto e molte volte, le Compagnie Assicurative, la vincolano all’acquisto di altre coperture come quella del furto e incendio o degli eventi naturali. Il prezzo è molto variabile sulla base di alcuni fattori come ad esempio Marca e Modello del veicolo, zona di residenza, valore del capitale assicurato e se parcheggio l’auto in strada o in zona custodita e recintata.
Spesso alla copertura viene applicata una
franchigiache prevede l’attribuzione di una quota del danno subito all’auto a carico dell’assicurato. Se prevista è sempre bene verificare qual è questa quota per evitare delusioni dal risarcimento.
Quindi conviene stipulare la garanzia atti vandalici?
La risposta è sì, se vi trovate in una di queste situazioni:
- lascio la vettura parcheggiata in strada a lungo e magari risiedo in un quartiere ad alto tasso di criminalità o in zone soggette a cortei e manifestazioni, o ancora se utilizzo l’auto per raggiungere il posto di lavoro e vicino allo stesso non ho la possibilità di parcheggiarla in un luogo custodito, non ho a disposizione un box auto dove parcheggiarla quando sono a casa.
- si è proprietari di veicoli che hanno un valore piuttosto elevato, ad esempio un veicolo di nuova immatricolazione appartenente al segmento lusso, oppure un veicolo storico o d'epoca, in quest’ ultimo caso i costi per la riparazione in entrambi i casi potrebbero essere piuttosto elevati per la scarsa reperibilità dei ricambi o semplicemente per l’alto valore commerciale del veicolo.