L’acquisto dell’Auto
L’acquisto di un’auto rappresenta un momento delicato perché si è chiamati a individuare la vettura che meglio soddisfi i propri bisogni a fronte di un esborso economico spesso di un certo rilievo. Una domanda altrettanto importante nell’acquisto di un’automobile è se convenga acquistare un’auto nuova o usata. La scelta dell’una o dell’altra comporta chiaramente dei vantaggi e degli svantaggi.
Auto nuova o usata: quale conviene
Nell’acquisto di un’auto, il primo criterio di valutazione che probabilmente ci viene in mente è il costo. In base alla propria disponibilità economica si potrà valutare, dinanzi alle innumerevoli quotazioni auto disponibili, se è il caso di propendere per un modello nuovo di fabbrica oppure usato.
Oltre al fattore economico, un altro elemento importante nella valutazione è l’uso del mezzo: cerchiamo un’auto da utilizzare tutti i giorni e da cambiare dopo poco tempo oppure un’auto dall’uso sporadico che possiamo tenere per svariati anni? Quanti sono i chilometri che intendiamo percorrere su base annua?
Teniamo presente che, rispetto al passato, i nuovi veicoli tendono a svalutarsi con una certa rapidità visto che il ciclo di vita delle auto si è ridotto drasticamente. Se siamo soliti cambiare auto con una certa frequenza, può convenire puntare sull’usato: in questo modo saremo meno colpiti dall’effetto della svalutazione del mezzo.
Vantaggi e svantaggi dell’auto usata
L’acquisto di un’auto usata è più conveniente rispetto all’acquisto di un’auto nuova per via del costo più basso. Infatti, l’usato risulterà già svalutato in base all’età del veicolo e al grado di usura. Invece, un’auto nuova sarà soggetta alla svalutazione del prezzo solo con il passare del tempo dopo l’acquisto.
Tra gli ulteriori vantaggi dell’usato, se si tratta di un veicolo ancora giovane, potrebbe essere ancora valida la garanzia. Nella valutazione di auto usate conviene controllare sempre il libretto di manutenzione, in particolare se i tagliandi sono stati effettuati da officine autorizzate secondo le scadenze raccomandate dalla casa automobilistica.
Uno degli svantaggi dell’usato risiede nella difficoltà di trovare il modello migliore in termini di rapporto qualità prezzo. Proprio perché si tratta di un veicolo usato, bisognerà stare attenti al grado di usura, in altre parole come e quanto l’auto è stata utilizzata. Insomma, tra le tante occasioni di auto usate è bene soffermarsi a valutare bene aspetti quali l’età, la manutenzione avvenuta e l’utilizzo del mezzo.
Vantaggi e svantaggi dell’auto nuova
L’acquisto di un’auto nuova offre sia vantaggi che svantaggi rispetto all’acquisto di un’auto usata. Il suo prezzo sarà più elevato, ma a seconda del modello potrà essere possibile accedere ai nuovi incentivi auto o ad eventuali promozioni delle case automobilistiche o delle concessionarie. Per questa ragione è possibile trovare anche delle nuove auto economiche.
In aggiunta, la garanzia offerta tende ad essere maggiore e rispetto ad un’auto usata, è possibile personalizzare il veicolo scegliendo colore, allestimento, motorizzazione, ecc.
Uno degli svantaggi dell’auto nuova è legato al costo del veicolo perché sarà soggetto a deprezzamento, iniziando con la svalutazione immediata dell’IVA. Nelle auto usate, invece, il deprezzamento è in parte già assorbito dal costo di acquisto e sarà più lento nel tempo.
Auto km 0: quali sono le differenze?
Spesso si fa fatica a capire la differenza tra le auto a Km 0 e le altre auto, siano esse nuove o usate. Le auto a Km 0 sono a tutti gli effetti delle auto nuove acquistate e immatricolate da un concessionario. Solitamente hanno un prezzo inferiore al nuovo al fine di raggiungere determinati obiettivi di vendita e non è raro trovarle con degli sconti importanti rispetto alle vere auto nuove.
In caso di acquisto di un’auto a Km 0, è bene verificare che i documenti della vettura siano in ordine e, in particolare, quando l’auto è stata immatricolata affinché non sia troppo vecchia.
Assicurazione auto nuova o usata: come fare?
Oltre al costo di acquisto di un’auto, ci sono altre spese da sostenere, come ad esempio il bollo auto o l’assicurazione. Su quest’ultima, non tutte le assicurazioni auto hanno lo stesso costo e molti sono gli elementi che influiscono sul premio della polizza.
Ma quali sono le variabili che contano sul costo dell’assicurazione auto?
L’assicurazione per alcuni tipi di auto può costare di più, ad esempio per la loro cilindrata. Inoltre, alcune coperture specifiche come la garanzia furto e incendio possono avere un prezzo maggiore per un’auto nuova di fabbrica. Il costo può aumentare anche in funzione dei sinistri: ogni assicurazione tenderà a premiare i comportamenti alla guida virtuosi. Ad impattare sul premio della polizza, non vanno trascurati anche altri elementi, come i limiti e le franchigie e gli aspetti demografici.
Oltre alla ricerca dell’offerta più vantaggiosa nell’acquisto di un’automobile, risparmiare sulla polizza auto è un ulteriore elemento da valutare nell’ambito dei costi complessivi che ruotano attorno al proprio veicolo. Tuttavia, la migliore assicurazione auto non è per forza quella con il premio più basso, ma quella che riflette il migliore rapporto tra la protezione garantita e il suo costo.