Due finora i progetti avviati, entrambi focalizzati sull'abbattimento della CO2. Tra i promotori Davide D'Arcangelo, Founder Next4, Vice Presidente di Impatta e Responsabile Sviluppo della Fondazione Italia Digitale.
Davide D'Arcangelo: i motivi alla base dell'iniziativa Impatta4Equity
Si è tenuta lo scorso 25 giugno a Roma la presentazione del programma di investimento di Impatta4Equity, la prima società che prende ispirazione dai valori espressi nell'enciclica Laudato si' di Papa Francesco. A promuovere l'iniziativa attraverso il network Impatta i fondatori del club deal investor Next4 Davide D'Arcangelo, Pierluigi Sassi e Angelo Paletta, che hanno preso parte all'evento svoltosi nel nuovo spazio Facebook sorto nei pressi del Binario F della Stazione Termini. L'obiettivo del nuovo veicolo di investimento è finanziare imprese e startup italiane attive nel settore della green economy e dell'innovability. Nel processo di selezione delle opportunità, Impatta4Equity farà affidamento sulle valutazioni di Value Metrics. Sviluppato grazie alla collaborazione di Core Values, PWC, Anima e Movimento per l'Economia del Bene Comune, Value Metrics è uno strumento di misurazione che tiene conto della dottrina sociale e ambientale della Chiesa, combinandola con i criteri ESG (Environmental, Social and Governance).
Davide D'Arcangelo: Impatta4Equity, i dettagli dei primi progetti avviati
Impatta4Equity potrà fare affidamento sull'esperienza maturata dai tre fondatori di Next4. Sotto la guida di Pierluigi Sassi, Davide D'Arcangelo e Angelo Paletta, il club deal investor ha puntato tutto sulla Sanità Digitale raggiungendo in soli due anni un valore di 10 milioni di euro. Con il nuovo programma di investimento, il focus si sposta sulla transizione ecologica: "Di fronte all'escalation della crisi climatica e alle evidenti difficoltà delle istituzioni, Papa Francesco ha invitato ogni cittadino responsabile a fare la propria parte - ha commentato Sassi, CEO di Impatta4Equity - e ha lanciato una piattaforma d'azione globale, Laudato sì Action Platform, grazie alla quale possiamo tutti contribuire a generare il cambiamento di cui l'umanità e il pianeta hanno sempre più urgente bisogno". Al momento sono due i progetti avviati da Impatta4Equity. Il primo riguarda lo sviluppo di una piattaforma in grado di certificare tramite blockchain l'abbattimento delle emissioni di CO2 delle flotte aziendali. Il secondo si rivolge invece alle future Comunità Energetiche europee: anche in questo caso è prevista la creazione di una piattaforma digitale che certificherà sia produzione che autoconsumo di energia attraverso la blockchain.
Fonte notizia
www.askanews.it economia 2022 06 25 al-via-programma-impatta4equity-ispirata-a-enciclica-laudato-si-pn_20220625_00080