Oggi presentiamo due autori che pubblicano in questa estate torrida i loro scritti. I due scrittori arrivano direttamente dal mondo della musica. Si tratta di Maurizio Solieri e Mimmo Parisi. Il primo è emiliano di nascita, il secondo di adozione.
Maurizio Solieri non è solo uno tra i musicisti che più a lungo hanno collaborato con Vasco Rossi, ma anche un autentico maestro della chitarra elettrica, fondatore della Steve Rogers Band, compositore della musica di successi vaschiani come Canzone, Ridere di te, C’è chi dice no, Dormi dormi, Lo show, Stasera, Rock’n’roll show, Se è vero o no; significativo collaboratore del rocker di Zocca nella realizzazione di altre canzoni memorabili (tra esse Vita spericolata, Dimentichiamoci questa città, Sono ancora in coma, e così via) e artista solista.
Il libro che presenta è Questa sera Rock’n’roll. La mia vita tra un assolo e un sogno. È sostanzialmente una ripubblicazione fatta dalla casa editrice Vololibero. L’opera si giustifica con l’aggiunta di quattro capitoli inediti e un inserto fotografico rinnovato. Per la stesura Maurizio ha avuto l’apporto di Massimo Poggini, giornalista che di musica si occupa da decenni.
Mimmo Parisi ha anche lui una carriera legata alla chitarra rock e, soprattutto, al cantautorato. Infatti, da sempre, musica e parole sono state le discipline che lo hanno portato a esprimere il suo punto di vista sul mondo. La carriera da romanziere è iniziata come naturale ampliamento del suo interesse per la cultura generale. Parisi presenta la sua nuova pubblicazione che si chiama All’ombra di Diabolik (PlanetEdizioni, pag. 362).
Va da sé che il romanzo trova spazio all’interno delle celebrazioni per il personaggio lanciato nel 1962 da Angela Giussani, quel Re del Terrore che cambia la percezione dell’eroe nell’Italia dell’epoca. Infatti, il personaggio assume da subito il valore di anti-eroe. Il noire, che arriva negli store il 15 luglio, non mancherà di sorprendere gli affezionati del genere, né i nuovi lettori che troveranno una storia inattesa fra le sue pagine.