La Regione Campania ha approvato l'elenco dei contributi: tre i musei della Provincia di Salerno ammessi.
La provincia di Salerno è un vasto territorio a robusta vocazione culturale e turistica. Circa la metà del territorio provinciale è riconosciuto dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Parliamo di Costiera Amalfitana, Parco Nazionale del Cilento, con la Certosa di San Lorenzo a Padula, e delle aree archeologiche di Velia e Paestum.
Parliamo della dieta mediterranea, nata in area cilentana, patrimonio immateriale dell’umanità.
Tra le principali attività della Provincia di Salerno si annovera la promozione del patrimonio culturale con la valorizzazione e la tutela dei beni architettonici, storici e artistici. Tale patrimonio si costituisce di biblioteche, archivi storici, pinacoteche e siti archeologici presenti sull’estesa circoscrizione provinciale.
La Provincia organizza e coordina le risorse culturali poste in essere dai Comuni e offre il suo sostegno ai progetti culturali di associazioni, gruppi e operatori del settore.
Attraverso
la
diffusione dell’arte,
almeno
nell’intenzione, la Provincia di Salerno promuove la
crescita e l’integrazione
culturale e sociale, la parità di genere e la valorizzazione dei
talenti e dei linguaggi giovanili.
A
tal fine organizza,
per
esempio, in
collaborazione con gli
Operatori
del territorio, la
Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, momento
fondamentale di
divulgazione e
commercializzazione dell’offerta turistico
- culturale
dell’intera provincia e
favorisce
l’incontro con la domanda nazionale e internazionale.
In questa stessa ottica di protezione e divulgazione, con Decreto Dirigenziale n. 86 del 9 maggio 2022 della Regione Campania, pubblicato sul BURC, è stata approvata la graduatoria di legittimità e di merito per l'assegnazione dei contributi per spese di investimento di alcuni musei della Campania, fra i quali tre riguardano l'Ente Provincia di Salerno.
I contributi andranno alla Pinacoteca Provinciale a scopo di manutenzione impiantistica per un importo di 15.000 euro; al Museo della Ceramica di Villa Guariglia di Raito, per manutenzione generale, un importo di 15.000 euro e del Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale di Padula, per la manutenzione generale, l’importo di 13.160,46 euro.
Sul sito della Provincia di Salerno leggiamo la dichiarazione del Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese: "Un altro passo in avanti per la riqualificazione dei nostri splendidi Musei su scala provinciale. I nostri musei devono fare da perno attorno al quale far girare nuove attrattive turistiche e culturali. Voglio ringraziare il Presidente della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca, per la nuova opportunità concessa".
"Iniziano i processi di ammodernamento delle strutture museali della Provincia di Salerno", dichiara il Consigliere Provinciale con delega all'Urbanistica, Politiche Culturali, Valorizzazione e Conservazione del patrimonio museale delle biblioteche e dei beni culturali Francesco Morra, "Con questi finanziamenti possiamo finalmente procedere al restyling dei nostri musei al fine di fruire al meglio del nostro patrimonio culturale. Un ringraziamento va anche al Settore Pianificazione Strategica, Sistemi Culturali e Urbanistica della Provincia".
Fonte notizia
www.provincia.salerno.it archivio10_notizie-e-comunicati_0_14186_12_7.html