Gli autocarri ribaltabili sono veicoli che hanno consentito di rivoluzionare il trasporto di materiali sfusi grazie alla possibilità di alleggerire notevolmente gli interventi del personale. Fino al loro impiego, infatti, erano gli operai a farsi carico delle operazioni di scarico delle merci, che attualmente vengono invece movimentate dalla forza meccanica applicata ai rimorchi. I cassoni, che sono dotati di un motore idraulico, sono in grado di svuotarsi completamente in pochi secondi, senza richiedere nessun intervento da parte di persone.
La struttura degli autocarri ribaltabili comprende un ampio contenitore collegato alla struttura portante con una cerniera di sicurezza posteriore e con un pistone idraulico telescopico a quella anteriore. In questo modo, quando vengono attivati i comandi, il cassone si alza per l'intervento di una pompa collegata al cambio del veicolo, svuotando il suo contenuto.
Nel momento in cui il rimorchio si solleva, la sponda posteriore del mezzo si apre per consentire la fuoriuscita dei materiali che vengono spinti fuori per la forza di gravità.
Durante il trasferimento invece la sponda retrostante rimane bloccata da una chiusura di sicurezza, che evita qualsiasi perdita di merci. Proprio per questo motivo, simili veicoli assicurano un'ottima gestione del trasporto sia durante i viaggi (quando il cassone è sigillato) che in fase di ribaltamento (quando lo svuotamento è graduale e ben controllato). Per guidare mezzi del genere è sufficiente la patente B.
Impieghi degli autocarri ribaltabili
Gli impieghi degli autocarri ribaltabili sono numerosi e comprendono il trasferimento della maggior parte di materiali pesanti di tipo polveroso, come sabbia, terra, ghiaia, catrame e componenti edilizi di vario genere, oltre a legname e prodotti per il giardinaggio.
La legna è uno dei materiali maggiormente trasportati in quantitativi consistenti, tenendo conto del suo utilizzo per moltissime finalità. Le imprese edili hanno quasi sempre bisogno di trasferire rapidamente e con spese contenute tutti i prodotti di più largo consumo, come mattoni, tegole, mattonelle, sacchi di cemento, sabbia e ghiaia.
La cura del verde pubblico e privato prevede l'impiego di grandi quantitativi di terriccio, di concimi e di sassi per lastricare vialetti. In tutti questi casi, un autocarro con cassone ribaltabile si conferma la scelta ideale.
Come scegliere un autocarro ribaltabile?
I requisiti principali da valutare prima di scegliere un veicolo di questo tipo sono i seguenti:
• potenza del motore;
• capacità volumetrica del cassone;
• sicurezza dei meccanismi di chiusura;
• maneggevolezza dei comandi;
• durevolezza.
La vasta gamma di veicoli Mercedes-Benz SK con cassone ribaltabile, ad esempio, offre agli acquirenti la possibilità di scegliere, tra numerosi modelli, quello più adatto per le proprie esigenze, tenendo conto che l'affidabilità di questi mezzi è una garanzia assoluta.
Bisogna valutare che le continue sollecitazioni meccaniche dei rimorchi e il peso dei materiali da trasferire rendono necessaria la scelta di autocarri di ottimo livello, affidabili, sicuri e con un'ampia disponibilità di pezzi di ricambio. La serie completa SK di Mercedes Benz offre tutte le garanzie indispensabili per affrontare in sicurezza i trasporti più disparati.