La marcatura CE deve essere eseguita dal produttore o importatore del prodotto. Deve redigere la documentazione tecnica completa e tutta la documentazione richiesta dalle leggi in materia.
Introduzione
Uno "speaker", ovvero un altoparlante che comunica tramite un sistema Bluetooth, è uno strumento quotidiano per l'ascolto della musica, e il suo utilizzo si è progressivamente ampliato con l'aumento dell'uso dei telefoni cellulari.
Coloro a cui piace ascoltare la musica preferiscono altoparlanti più "fedeli" e più potenti per le ovvie ragioni di dimensioni che un sistema di riproduzione del telefono o un i-pad possono fornire.
Come funzionano questi dispositivi?
Gli altoparlanti Bluetooth viaggiano attraverso le onde radio e il sistema Bluetooth riceve il segnale dai dispositivi ad esso collegati e amplifica il segnale proporzionalmente alla potenza che possono produrre.
Ci sono altoparlanti portatili molto piccoli. Ce ne sono altri più grandi, che oltre a un ingrandimento maggiore rispetto alla sorgente, hanno indubbiamente il vantaggio di eliminare i cavi di collegamento.
Naturalmente ciò che si acquista da un lato si rischia di perderlo dall’altro; quindi, il collegamento via cavo dal sistema emittente al diffusore è certamente preferito dai cultori della musica, che ricercano la perfezione di riproduzione.
Via etere o via cavo?
Propagare un segnale via etere significa esporlo a ogni tipo di interferenza e si rischia di perdere la fedeltà di riproduzione.
Questo è sicuramente di grande pregio nel mondo professionale, e un po' meno nell'uso domestico, dove la praticità può valere la pena sacrificare l'efficienza del dispositivo.
In quanto tali, gli altoparlanti Bluetooth sono un compromesso tra la qualità del cavo, la praticità per ridurre le restrizioni e i punti deboli dell'audio del telefono.
Ci sono chiaramente esempi di altissima qualità in cui i compromessi possono essere ridotti al minimo.
Ad esempio, ci sono in commercio auricolari Bluetooth, che fanno completamente parte dell'altoparlante, anche se non è uno "speaker".
Forniscono una replica del tutto simile alla "sorella" con cavo, senza i limiti di quest'ultima.
I dispositivi elettrici ed elettronici, con o senza cavi, richiedono sempre la marcatura CE, proprio come gli altoparlanti Bluetooth.
Curiosità
L'argomento di cui ci occupiamo merita una breve rassegna, è tutta una questione di riproduzione musicale, e gli anziani non possono ignorarlo.
L'orecchio umano perde gradualmente la sua capacità di essere il 90% meno sensibile alle alte frequenze.
Già al di sopra dei 2000 Hz, la funzione uditiva diminuisce notevolmente.
Per questo motivo non ha molto senso disporre di apparecchiature in grado di riprodurre suoni fino a 18 o 20.000 Hz, perché non li sentiamo.
Da quel punto di vista, forse le cuffie aiutano, ma gli altoparlanti, bluetooth o meno, non aiutano a sentire "di più". Al contrario, sono molto utili perché comode, funzionali ed eleganti.
Anche prima che esistesse tutta la tecnologia moderna, e anche prima dell'avvento dell'elettricità, c'era un modo per le persone di ascoltare la musica ovunque.
Possono cantare o fischiare, forse questo rende la loro vita più felice.
Oggi l’immagine di qualcuno che canta sotto la doccia o fischietta finché si rade è uscita dal quotidiano. Chi scrive ha però due esempi che non può tacere.
Mio nonno che canticchiava già dal momento in cui si alzava dal letto e mia nipote che canta sempre sotto la doccia. Io sto in mezzo e purtroppo quando canto chiamo la pioggia.
Qual è la documentazione relativa alla marcatura CE delle casse bluetooth?
Gli altoparlanti Bluetooth appartengono ad una famiglia di dispositivi elettrici ed elettronici che devono essere conformi a diverse direttive e devono essere sempre marcati CE.
Il fascicolo tecnico è obbligatorio, senza di esso non si applica la marcatura CE.
In caso di importazione, l'importatore ha per legge il ruolo di fabbricante.
Ciò significa che deve preparare tutti i documenti necessari per dimostrare che il prodotto è conforme.
Alla vendita devono essere accompagnati da:
- manuale d’ uso e manutenzione in lingua italiana,
- dichiarazione di conformità,
- etichetta con il marchio CE e tutte le altre indicazioni previste dalla legge.
La CEC.Group è al fianco di fabbricanti, importatori e consumatori per fornire assistenza ed informazioni sulla marcatura CE delle casse bluetooth e sulla sicurezza dei prodotti in generale.
Ti serve aiuto per la marcatura CE delle casse bluetooth?
Devi redigere il fascicolo tecnico e non sai come fare?
La CEC.group Ti affianca e mette a disposizione le proprie professionalità.
Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE e per la conformità dei tuoi prodotti?
Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
NOTA IMPORTANTE:
Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.
La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.
Fonte notizia
dichiarazionediconformita.eu 2022 03 14 marcatura-ce-casse-bluetooth