I Cuochi Toscani erano stati ricevuti alla vigilia della competizione dal Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo che li aveva investiti dell’onere e dell’onore di rappresentare al meglio la Toscana: la missione è stata portata a buon compimento con la medaglia d’oro in virtù di una gara vissuta con serietà, attenzione e professionalità. La squadra toscana, inoltre, ha meritato anche il premio Life Foster per la riduzione dello spreco alimentare. «Prendere parte a una gara di così alto livello - dichiara con orgoglio Roberto Lodovichi, presidente dei Cuochi Toscani, - non è un impegno facile ma grazie alla volontà delle persone che compongono la squadra, al loro spirito di gruppo e all’amore per il lavoro siamo riusciti a salire sui gradini più alti del podio».
Una particolare attenzione è andata verso le materie prime usate, cercando di proporre eccellenze toscane quali il tartufo di San Miniato, lo zafferano di San Gimignano, la bottarga di Orbetello, la cipolla di Certaldo, la cinta senese o i pinoli di San Rossore, valorizzando anche i territori di provenienza e mettendo in essere una cucina sostenibile. «La nostra proposta - aggiunge Stefano Fantozzi, Team Manager della squadra, - ha portato la Toscana delle eccellenze agroalimentari nei piatti dei presenti: il menù presentato dalla nostra regione è stato quello che ha ricevuto maggior preferenza dal pubblico».
I cuochi toscani hanno ottenuto altri risultati di spessore tra cui l’oro nella categoria Mistery Box di Leonardo De Candia e Thomas Meoni (Cuochi Arezzo). Il medagliere è stato arricchito anche da argento, bronzo e attestato nella categoria K1 Senior rispettivamente per Liliana Stredie (Cuochi Valdarno), Francesco Milano e Francesca Bartoli (Cuochi Arezzo), mentre l’argento è andato a Thomas Palmieri, Anthon Pepaj e Asen Asenov (Cuochi Senesi) nella categoria Street Food. Il bronzo è invece spettato a Nicola Manganiello (Cuochi Pisani) in cucina vegan che rappresentava una delle categorie più recenti in gara.
L’Unione Regionale Cuochi Toscani, inoltre, ha confermato la propria attenzione anche verso il mondo dei giovani grazie alla collaborazione con Scuola Tessieri e con gli istituti alberghieri della Toscana, con i Campionati della Cucina Italiana che hanno fornito la possibilità di esprimersi e di conseguire ottimi risultati a chef emergenti con l’argento nel concorso Miglior Lady Chef Professionista a Elisa Duranti (Cuochi Senesi), il bronzo nella categoria Miglior Allievo a Anastasia Migliorati (Cuochi Senesi) e l’argento nella competizione K1 Junior a Bogdan Simiganovschi (Cuochi Pisani), oltre alle medaglie nella categoria Ragazzi Speciali per Davide Bruchini (Cuochi Arezzo) e Martina Bresciani (Cuochi Lucchesi). Un ulteriore Premio Speciale è spettato infine a Braian Migliorati (Cuochi Arezzo). Un ringraziamento particolare per queste affermazioni è andato anche alle dottoresse Barbara Lapini e Rossana Del Santo per il contributo professionale fornito in fase di preparazione.