La bellezza della Liguria è davvero unica nel suo genere: profili pianeggianti e colline verdi smeraldo, un cielo limpido e sempre chiaro ed il mare immenso e incontrastato.
Per non parlare dei borghi illuminati, dei diversi centri storici e dell'allegria che si respira nei diversi vicoli cittadini.
La Liguria è tutto questo e molto altro ancora.
Oggi siamo qui per consigliarti i posti in cui è indicato comprare casa in questa terra meravigliosa.
Cosa valutare prima di acquistare casa in Liguria?
Acquistare una casa in Liguria è attualmente una mossa molto raccomandata.
Devi sapere però che, a prescindere dal motivo del tuo acquisto, esistono delle cose di cui vale la pena informarsi prima di portare a termine questo investimento.
C’è chi compra una casa per viverci in pianta stabile e chi, invece, prende questa decisione per poter usufruire dell'abitazione in questione solamente durante il periodo estivo.
In ognuno dei due casi i benefici non mancano: nel primo si ha la possibilità di vivere in Liguria per tutto l’anno, nel secondo non ci si dovrà ridurre all'ultimo per cercare un luogo per le vacanze, poiché si avrà sempre a disposizione una casa pronta all'uso.
Alcune zone però, a causa della loro posizione rinomata, possono avere un costo più alto di altre e quindi bisogna riflettere sull'investimento e sulle varie disponibilità finanziarie.
Ti consigliamo quindi di farti un'idea prima di acquistare casa, seguendo i consigli di chi ha fatto di tutto questo una professione.
Alla scoperta delle località più belle della Liguria
La Liguria brulica di luoghi e città di mare bellissimi e struggenti.
Ognuno di questi posti è unico, proprio come chi sceglie di viverci o semplicemente recarsi in visita.
Tutto sta nello scoprirne la storia, le caratteristiche ed interrogarsi sulle proprie esigenze: solo in questo modo tutto apparirà ancora più chiaro.
Se necessiti di una consulenza per acquistare o vendere una proprietà in Liguria contatta solamente esperti del settore, come Enzo Podestà.
L'uomo possiede un'attività immobiliare molto conosciuta e attiva nel panorama ligure da tantissimi anni.
La sua équipe di consulenti ti guiderà in ogni fase della compravendita, aiutandoti nella gestione delle diverse pratiche e incassando il pagamento solo a fatti compiuti.
Partiamo ora alla scoperta delle mete liguri più belle.
Levanto
Levanto è la meta ideale per chi ama il mare e vuole raggiungerlo senza troppi sforzi.
Si tratta di un borgo antico ed estremamente ricco di storia ma, allo stesso tempo, servito da molti mezzi di trasporto. Ciò ti permetterà di spostarti senza troppi imprevisti.
Questa meta, inoltre, è fra le preferite dai turisti soprattutto durante il periodo estivo, durante il quale è facile perdersi nelle meraviglie del posto partecipando a feste e sagre locali.
È la scelta perfetta per chi ama la confusione e la movida, anche se non mancheranno i momenti di svago e di relax.
Finale Ligure
Finale Ligure è una località molto bella e popolata da tantissimi turisti.
Qui il panorama è davvero molto variegato, poiché Finale Ligure ha davvero molto da offrire, sia per chi ama la natura ma anche per chi non vuole rinunciare alle comodità della città.
Le spiagge non mancano e nemmeno i ristoranti e i locali in cui trascorrere delle piacevoli serate.
È davvero molto alta la possibilità di acquistare casa nei pressi del mare ed esistono posti davvero caratteristici da visitare, come il Parco acquatico delle Caravelle.
Alassio
Alassio è una delle mete più amate della Liguria: è fortemente desiderata sia dai turisti che da chi vuole comprare casa nei pressi di questo comune.
Qui le offerte non mancano e tutti possono trovare una valida soluzione ai propri bisogni.
Ovviamente i costi sono molto alti, perché la località è spesso frequentata dai vip e sono davvero molte le risorse di cui godere.
È una città davvero molto bella e poterci vivere è un'occasione da non farsi scappare.
Sanremo
Chi non vorrebbe vivere nella patria dei fiori, dove ogni anno decine e decine di vip e personaggi famosi si riuniscono per la kermesse canora più famosa della penisola?
Anche qui le soluzioni abitative non mancano e sono davvero numerose le offerte proposte dal settore immobiliare.
Potrai comprare case e ville di alta classe, acquistare un locale nel centro storico oppure protendere per un semplice appartamento.
Sanremo offre davvero tantissimo a tutti i suoi abitanti, mettendo a disposizione strutture moderne e luoghi di interesse molto antichi.
È attualmente consigliabile acquistare una casa in Liguria?
La risposta è sicuramente positiva: attualmente è altamente consigliabile acquistare una casa in Liguria, poiché i prezzi sono in calo ma il mercato immobiliare è in ripresa.
Conviene dunque investire in un'abitazione sul territorio ligure, soprattutto qualora questo sia destinato ad un uso abitativo ben definito.
Anche se ad un primo impatto la spesa potrebbe risultare onerosa, avrai sicuramente molto rendiconto personali in seguito al tuo acquisto.
Pensa infatti a quanti soldi risparmierai soprattutto qualora volessi recarti al mare.
In questo caso non dovrai affittare bungalow o appartamenti e nemmeno soggiornare in hotel costosi, poiché potrai recarti a casa tua senza pagare ulteriori commissioni.
Non avrai inoltre il disturbo di portarti dietro tutta la casa, in quanto avrai le tue cose sempre a disposizione e non dovrai viaggiare con bagagli e bauli ingombranti che rischiano di limitare di molto i tuoi movimenti.
Non da ultimo, avrai la possibilità di suscitare un po'di sana invidia verso chi ti circonda: non tutti hanno la possibilità di avere una casa al mare e se tu puoi permettertelo è sicuramente arrivato il momento di sfoderare questa carta vincente.
Scegli quindi con attenzione l’investimento da compiere e il luogo prestabilito: qui potrebbe avere inizio un nuovo capitolo della tua vita e questo non può essere per nulla al mondo deludente.
In base alle tue possibilità rinomati agenti immobiliari sapranno trovare la casa più adatta alle tue esigenze ed aspettative. Tu non dovrai far altro che valutarne le condizioni prima di procedere alla compravendita dell'abitazione.
Ovviamente contatta un'agenzia per saperne di più: i prezzi salgono e scendono in base alla zona e alla richiesta, ma avere una casa in Liguria è un sogno da trasformare in realtà.