Il matrimonio rappresenta per moltissimi innamorati il coronamento di un sogno che sugella la loro unione in una romantica promessa d’amore. Per questo motivo, scegliere un oggetto che ricordi quel giorno speciale è praticamente inevitabile.
Le bomboniere, da sempre, rivestono questo importante ruolo simbolico oltre che quello di buon auspicio ai novelli sposi. La loro storia ha origini piuttosto antiche, ma è solo in un passato relativamente recente che le bomboniere sono diventate l’immancabile cadeau che gli sposi donano ai propri invitati esattamente così come lo consociamo oggi.
Sul mercato, oggi, questo settore offre un’offerta a dir poco ricca capace di andare incontro alle esigenze più disparate e talvolta “bizzarre”.
Tuttavia, proprio per la grandissima varietà proposta al pubblico, scegliere le bomboniere più adatte alla nostra cerimonia, al suo stile e a ciò che abbiamo in mente, diventa spesso davvero difficile tanto da non riuscire quasi ad esprimere in modo netto e deciso una vera e propria preferenza. In questo articolo verranno presentati alcuni suggerimenti utili a non cadere in questo loop infinito e stressante di indecisione.
Consigli su come scegliere le bomboniere perfette:
Se volete evitare che le bomboniere del vostro matrimonio vengano dimenticate in qualche angolo polveroso, in fondo ad un cassetto, o peggio ancora: gettate, scegliete qualcosa che non sia un banale fronzolo. Siate creativi, fantasiosi e optate per qualcosa di non solo grazioso.
No alle scelte affrettate
Quando si organizza un matrimonio sembra sempre che i tempi stringano (e magari è vero), ma non lasciate che l’ansia vi porti a desiderare semplicemente di spuntare qualcosa dalla vostra check list: Scegliere frettolosamente e superficialmente le bomboniere è il primo passo per un risultato sciatto e impersonale.
Propendere per le creazioni artigianali
Optare per delle creazioni artigianali è un’ottima soluzione. In questo modo avrete qualcosa di unico non prodotto industrialmente e in serie, ma un oggetto davvero speciale proprio come l’evento per il quale è stato pensato e creato.
Un oggetto realizzato a mano, infatti, ha un impatto emozionale completamente diverso su chi lo riceve. Inoltre, scegliendo l’artigianato, potrete personalizzare la vostra creazione in tutte le sue caratteristiche impreziosendola ulteriormente con dettagli curati.
Bomboniere solidali
Sono perfette per rendere ancora più indimenticabile il vostro matrimonio. Si tratta di piccoli oggetti simbolici che le associazioni, destinatarie della donazione, inviano, accompagnate da un bigliettino che attesta il vostro bel gesto. La scelta di queste bomboniere sarà un contributo al sostegno di cause importanti e impreziosirà, senza dubbio, il ricordo di questo giorno speciale.
Bomboniere ecologiche
Non solo è un’idea originale e molto carina, ma fa anche bene all’ambiente: combinazione non certo da poco. Solitamente vengono utilizzate piccole piante grasse, piccole piante in vaso e bonsai.
Bomboniere gastronomiche
È una delle tipologie più popolare degli ultimi anni. Si tratta di bomboniere che contengono prodotti alimentari, spesso tipicamente regionali. I più gettonati sono: marmellate e confetture, miele artigianale, olio, talvolta liquori ecc. confezionati in modo personalizzato proprio per l’occasione.
Oggetti decorativi
Se siete orientati su questa tipologia scegliete qualcosa di creativo che fughi ogni banalità, magari affidandovi a prodotti di artigianato in porcellana, ceramica ecc. colorati e gioiosi.