Negli ultimi anni sta spopolando, in maniera esponenziale tra i consumatori, l’utilizzo di prodotti cosmetici biologici, tanto che, anche la quasi totalità di tutti i brand più famosi e noti hanno lanciato intere collezioni dedicate a questo settore, adattandosi, alle esigenze del mercato. Vediamo, dunque, insieme cosa si intende davvero per cosmesi biologicae perché sta riscuotendo così tanto successo.
Biocosmesi: di cosa si tratta?
Un cosmetico biologico è innanzitutto un prodotto naturale che proviene da agricoltura biologica sostenibile atta, appunto, a preservare l’ambiente e la biodiversità del territorio.
Affinché un prodotto possa essere definito bio, quindi, non possono essere utilizzati concimi sintetici né altri metodi inquinanti e dannosi per l’ambiente.
I cosmetici biologici, infatti, sono realizzati con materie prime vegetali e devono essere accompagnati da una certificazione che ne dimostri la natura organica.
La percentuale di sostanze vegetali in purezza in questi articoli, generalmente, è compresa tra il 70% e il 90% ma può anche essere superiore; raggiungere una percentuale del 100% è, invece, più difficile e complesso, in quanto, per rendere omogenei i vari ingredienti tra loro sono comunque necessarie sostante come addensanti ed emulsionanti.
I prodotti bio si distinguono facilmente anche grazie al loro confezionamento, utilizzando un packaging ecologico creato con materiali riciclati o biodegradabili.
Perché scegliere cosmetici bio
I prodotti di biocosmesi, proprio grazie alla loro formula completamente naturale, rappresentano la scelta migliore per la cura della nostra pelle e del nostro corpo.
La nostra pelle, infatti, assorbe la maggior parte delle componenti delle sostanze che giornalmente applichiamo, comprese quelle potenzialmente dannose, che, spesso sono presenti all’interno dei cosmetici “tradizionali”.
Scegliere di utilizzare articoli biologici è quindi una scelta non solo più consapevole ma che comporta anche molti più benefici al proprio organismo e senza incorrere in inutili “rischi”.
I cosmetici biologici non contengono parabeni, solfati o/e altri ingredienti petrolchimici che a lungo andare possono far male alla pelle.
Sono ricchi di antiossidanti naturali che rallentano il processo di invecchiamento della pelle offrendo, dunque, un’alternativa più salutare rispetto ai cosmetici che impiegano additivi sintetici e anche una proposta qualitativamente superiore.
Qualche consiglio utile:
Quando acquistate questo genere di prodotti, indipendentemente dal fatto che siano o meno bio, informatevi sempre sugli ingredienti e sulla provenienza, in modo da poter scegliere un prodotto sicuro, affidabile e soprattutto adatto al proprio tipo di pelle.
I prodotti ecobio, in tal senso, sono certamente migliori e più delicati sulla pelle rispetto ai cosmetici standard che presentano additivi sintetici sicuramente più aggressivi.
Se avete una pelle sensibile prediligete i cosmetici bio formulati appositamente per questa tipologia. Proprio come accade con il cibo, infatti, anche se contengono esclusivamente sostanze naturali e biologiche, alcuni ingredienti, possono comunque provocare allergia: è bene informarsi sempre.
Quali sono gli ingredienti da evitare nei cosmetici?
All’interno dei cosmetici standard, come anticipato, troviamo ingredienti petrochimici, derivati, additivi sintetici ecc. Alcune componenti, più di altre, sono assolutamente da evitare, ecco quali:
- Parabeni
- Coloranti sintetici. Possono causare irritazioni e iperpigmentazione.
- Solfati. Spesso impiegati negli shampoo, sono agenti schiumogeni aggressivi. Possono provocare irritazioni ed eruzioni cutanee oltre che reazioni allergiche al cuoio capelluto.
Ovviamente, nessuna di queste sostanze elencate è presente all’interno di cosmetici bio.
Insomma, leggete sempre le etichette e acquistate consapevolmente scegliendo il meglio per il vostro corpo!