Un’azienda valdarnese in ascesa nel settore del verde. La Milani Giardini di Loro Ciuffenna ha tracciato il bilancio di un 2021 particolarmente positivo caratterizzato da una crescita dei fatturati, da un deciso aumento dei dipendenti e dalla previsione di futuri importanti investimenti. Questa realtà, nata nel 2016, è specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione del verde, declinando un’arte antica come quella del giardinaggio in una chiave moderna per valorizzare i diversi spazi esterni attraverso l’utilizzo di nuove tecniche e tecnologie.
Lo sviluppo di servizi innovativi ha contribuito a sviluppare una crescente sensibilità verso soluzioni orientate a migliorare l’estetica, l’impatto paesaggistico, la vivibilità e la qualità dell’aria nei luoghi domestici, lavorativi e commerciali. L’ultimo biennio è stato così caratterizzato da un forte aumento della clientela, in particolar modo nel mondo della moda italiana, che è proseguito anche nel corso dell’emergenza sanitaria in cui è emerso con forza il valore degli spazi verdi interni e esterni. La bontà del lavoro svolto dalla Milani Giardini ha trovato espressione nel +150% di fatturato registrato nel 2021 rispetto al 2020 che dà seguito e migliora il +80% del 2020 rispetto al 2019, con il biennio che è stato arricchito dall’assunzione di ben otto nuovi dipendenti nelle diverse mansioni che hanno portato l’organico aziendale a ventisei unità.
Questa crescita sarà supportata nel corso del 2022 dalla previsione di ulteriori inserimenti e, soprattutto, dall’inaugurazione di una nuova sede tra Loro Ciuffenna e Terranuova Bracciolini che ospiterà gli uffici e la flotta aziendale con mezzi per le diverse operazioni di giardinaggio in ogni ambiente. «L’ultimo biennio - spiega Andrea Milani, titolare insieme al fratello Alessio e a Gianni Mattioli, - ha evidenziato l’importanza degli spazi esterni e del verde negli ambienti di lavoro e domestici. Il nostro primario impegno è stato nel rinnovare un settore tradizionale come quello del giardinaggio con nuove soluzioni e nuove idee che comprendono anche l’utilizzo di tecniche quali il Treeclimbing per la potatura degli alberi, lo sviluppo del verde verticale e di tetti pensili, o l’attuazione di piani di “landscape designer” per definire gli elementi naturali e architettonici degli spazi all’aperto in armonia con il paesaggio circostante. Un ringraziamento particolare va a tutti i nostri dipendenti che sono il vero motore della nostra attività e che ricoprono un ruolo centrale nella crescita della Milani Giardini».