In qualità di leader internazionale nella fornitura di articoli di cortesia per il settore alberghiero, Groupe GM vuole da sempre essere il più rispettoso possibile dell'ambiente.
Nel 2018, il gruppo ha lanciato il programma Care About Earth, che comprende tutte le azioni ambientali e sociali dell'azienda, oltre a essere parte integrante della strategia d'impresa mondiale del gruppo. È stato sviluppato da Groupe GM, dalle sue filiali e i suoi agenti affinché l'azienda possa guidare la transizione ecologica dei suoi prodotti e prendere decisioni in maniera proattiva. Tutto questo si inserisce nel più ampio percorso di Groupe GM a favore dell'ambiente e testimonia le rigide norme etiche adottate dall'azienda.
Attraverso il programma Care About Earth, Groupe GM inaugura una nuova tappa, intensificando il proprio impegno verso un futuro sostenibile. "Groupe GM lavora da molti anni a questa iniziativa, creando delle linee che incarnano le azioni ecologiche che portiamo avanti nel design dei prodotti, negli ingredienti e negli imballaggi. Abbiamo diversi appassionanti progetti in corso, e prevediamo di lanciare nuovi prodotti sempre più rispettosi dell'ambiente" ha dichiarato Laurent Marchand, presidente di Groupe GM.
Tra questi progetti Groupe GM ha lanciato di recente un prodotto del tutto innovativo, sostenibile e dal design ecologico: Ecofill. Questo distributore in attesa di brevetto non solo è eco-friendly, ricaricabile e tracciabile, ma è anche una soluzione igienica, sicura, veloce, facile ed economica con un impatto ambientale ridotto. I suoi sacchetti sigillati con capacità di 400 ml offrono un packaging a impatto ridotto, composto da soli 8 g di plastica riciclabile, e garantiscono una tracciabilità totale delle formule.
Groupe GM propone altri distributori dal formato generoso, come Ecosource, una tecnologia airless esclusiva dalla capacità di ricarica di 375 ml composta da 10 g di plastica, rispetto ai flaconi da 30 ml che sono composti da 8 g di plastica ciascuno. L'azienda propone anche un'offerta di distributori Ecopump da 300 ml e oltre.
Groupe GM si impegna a ridurre gli eccessi di imballaggi e privilegia l'utilizzo di materiali riciclabili e riciclati. La priorità del gruppo è eliminare di volta in volta tutto quanto possibile, le plastiche monouso e i materiali provenienti da energie fossili, e di favorire sempre alternative responsabili e sostenibili. Groupe GM propone vassoi, tubetti, flaconi e distributori Ecopump, realizzati non solo a partire da plastica riciclata ma anche a base di materie di origine vegetale come la canna da zucchero.
L'origine di tutte le materie prime vegetali è controllata in maniera severa e vengono utilizzate solo materie prime provenienti da terreni gestiti in maniera sostenibile e dal commercio equo.
Groupe GM produce saponi certificati RSPO ("Roundtable on Sustainable Palm Oil") che contribuiscono alla produzione di olio di palma certificato sostenibile.
Groupe GM ha inoltre ripensato i suoi accessori con materie più responsabili a partire da paglia, amido di mais o bambù in modo da limitare la quantità di plastica.
Per informare i clienti, il gruppo GM ha lanciato diverse etichette ecologiche ed eco-designs che appaiono sui propri prodotti, come "100% riciclabile", "100% bottiglia vegetale", "Consumo d'acqua ridotto" e "Vegano", per citarne alcuni.
Il lancio di una linea di prodotti solidi senza alcun utilizzo di plastica evidenzia la volontà del gruppo di creare un mondo più sostenibile. Rispetto alla formule liquide classiche, per produrre questa gamma serve una quantità d'acqua 9 volte inferiore. Gli imballaggi sono in cartone certificato FSC rivestito con una vernice resistente all'acqua.
Groupe GM propone delle formule che contengono fino al 99% di ingredienti di origine naturale e sono garantite prive di ftalati e parabeni. Le formule sono testate sotto controllo dermatologico.
Groupe GM propone prodotti cosmetici biologici certificati COSMOS da COSMECERT. L'estrema attenzione dedicata alle formule e agli imballaggi ha consentito a Groupe GM di ottenere la certificazione EU ECOLABEL. Questa certificazione ha come obiettivo principale la riduzione degli scarti dovuti agli imballaggi.
Groupe GM mette la qualità al centro del suo business. Gli stabilimenti e i partner industriali con sede in Europa e in Asia sono certificati ISO 22716, ISO 14001 e ISO 9001 e rispettano le norme di buona fabbricazione. Groupe GM cerca di ridurre al minimo il proprio impatto ambientale razionalizzando le soluzioni della catena di approvvigionamento, riciclando i rifiuti, riducendo l'utilizzo di involucri protettivi e facendo ricorso a tecnologie pulite nell'ambito del programma Care About Earth. Inoltre, va ricordato che gli impianti di Groupe GM sono registrati ICPE (impianto classificato per la protezione dell'ambiente).
Fiducia, rispetto, diversità e ricerca dell'eccellenza sono i valori che animano Groupe GM da oltre 40 anni. E sono i valori che hanno ispirato Groupe GM a diventare l'azienda sostenibile che è oggi. Il programma Care About Earth definisce le priorità di Groupe GM con i suoi dipendenti, partner e clienti. Il forte impegno in materia di responsabilità sociale è stato ricompensato a settembre 2021 dall'organizzazione Ecovadis, che ha assegnato a Groupe GM la medaglia di bronzo. Tale riconoscimento viene attribuito valutando i seguenti quattro criteri all'interno di un'azienda e garantendo che rispondano alle norme più stringenti: ambiente, diritti umani e sociali, etica e acquisti responsabili.