La Manovra finanziaria 2022 conferma la proroga delle agevolazioni fiscali dedicate agli interventi per la ristrutturazione delle abitazioni, tra cui la sostituzione degli infissi nell’ambito del Superbonus 110%. Tuttavia, si è reso necessario un intervento correttivo alla Legge di Bilancio per far sì che questo accadesse.
Ciò che si stava profilando, infatti, era la mancata proroga degli incentivi per i lavori trainati: in sostanza, ad essere prorogate fino al 2025 erano le opere di rifacimento condominiale, al contrario degli interventi dei singoli condomini legati al Superbonus. Resistenze di una parte dell’Esecutivo hanno scongiurato questa ipotesi, permettendo l’introduzione della norma Salva-infissi.
Facendo un esempio concreto, la realizzazione di un cappotto termico all’interno di un condominio consente di estendere la detrazione del Superbonus 110% anche alla sostituzione di vecchi serramenti con nuove finestre di elevata efficienza energetica, o ancora scuroni, avvolgibili, persiane, portoni blindati ecc.
Al di fuori del Superbonus 110% resta confermata la detrazione dell’Ecobonus 50% delle spese sostenute per la sostituzione degli infissi.
Fonte notizia
www.infissimodesti.it