In Europa il mercato dell'auto continua a vivere una situazione problematica. La crisi pandemica e la carenza di semiconduttori che blocca i processi produttivi, hanno innescato una nuova frenata nell'Europa occidentale.
I numeri negativi del mercato dell'auto
Il mercato che raggruppa i paesi della UE, il Regno Unito e l'Efta hanno infatti chiuso l'anno 2021 con un bilancio nuovamente negativo. In base ai dati forniti da Acea (l'Associazione dei costruttori europei) non si è arrivati alla soglia dei 12 milioni di auto nuove immatricolate. Ci si è fermati infatti a 11.774.885, il che significa l'1.5% in meno rispetto all'anno precedente (quando furono 11.958.116).
Dicembre pessimo
Ancora più marcata è la flessione che è stata registrata a dicembre, che segna meno 21,7% (950.218 immatricolazioni). Diventa così il sesto mese consecutivo che si chiude in territorio negativo per il mercato dell'auto. A dicembre peraltro il crollo del mercato ha riguardato l'intera regione europea. In tutti i PAesi si è infatti registrata uan flessione in doppia cifra, compresi i quattro principali mercati.
Se sull'intero anno la flessione del mercato dell'auto è stata più contenuta, lo si deve al fatto che nei mesi iniziali è stata registrata una crescita dell'1,5% a 11,7 milioni. Resta il fatto che chi ha investito nei titoli del settore (oppure ha agito da copy trader opzioni binarie), ha vissuto un anno negativo.
Italia in crescita, Volkswagen leader
Se consideriamo i diversi principali Paesi dell'Unione Europea, l'unica che può sorridere è l'Italia, dov'è stato registrato un aumento del 5,5%. Spagna e Francia hanno segnato una crescita minima, mentre sul dato finale del mercato dell'auto UE pesa il dato notevolmente negativo della Germania, in flessione del 10,1%.
A livello di singoli marchi, il gruppo Volkswagen si conferma leader in Europa. Alle sue spalle c'è Stellantis, che nel 2021 ha immatricolato in Europa 2.378.979 auto, l'1,6% in meno del 2020.
Annotazione: se si vuole investire nei titoli del mercato dell'auto, occorre scegliere prima se rivolgersi a un broker stp ecn (differenze).
Corre il mercato del lusso
Da segnalare un dato in controtendenza, ossia quello delle auto di lusso. Questo segmento del mercato dell'auto ha infatti registrato livelli record di vendite. Marchi famosi come Rolls Royce, Bentley, Porsche e BMW hanno realizzato profitti che sono andati oltre le più rosee aspettative.
A spingere il settore sono state le decisioni dei produttori, che hanno dirottato verso le auto di lusso i pochi chip a disposizione, garantendosi così i maggiori margini dovuti alla vendita di questo tipo di automobili. Una spinta è giunta anche dall'ampliamento della platea dei clienti, soprattutto nell'ambito delle fasce di età più giovani. Probabilmente sono stati spinti verso questo tipo di modelli, approfittando della maggiore disponibilità dei auto più care.