Isabelle Allende nel 2022 allieta i suoi fedeli lettori con il nuovo libro Violeta, l’autrice cilena ormai amata in tutto il mondo. La protagonista del libro nasce in una notte tempestosa nel 1920, prima figlia dopo cinque turbolenti fratelli. Il romanzo è ambientato tra Cile, Stati Uniti e Norvegia. Fin dal principio la vita di Violeta sarà segnata dalla Grande guerra e dall’influenza spagnola sulle coste del Cile. La sua epica vita è forgiata da alcuni dei più grandi eventi della storia: la lotta per i diritti delle donne, l’ascesa e la caduta dei tiranni e due pandemie.
Grazie al padre, la famiglia uscirà indenne da tale crisi solo per affrontarne un’altra, la Grande depressione. Perderanno tutto e la ragazza sarà costretta a ritirarsi in una regione remota del Paese. Lì lei arriverà alla maggiore età e avrà il suo primo pretendente. Violeta racconta la sua storia in una lettera diretta alla persona che ama più di tutti: ricorda devastanti tormenti amorosi e tresche appassionate, tempi di povertà ma anche di ricchezza, i terribili lutti e le immense gioie. Raccontata con gli occhi di una donna che attraversa un secolo di sconvolgimenti con passione, determinazione e senso dell’umorismo, Isabel Allende ci consegna ancora una volta una storia suggestiva che esalta ed emoziona.
L’autrice di successo è altrettanto amata anche in Italia, infatti, nel 2007 a Trento è stata insignita della laurea honoris causa in Lingue e letterature moderne euroamericane. Violeta esce per la Feltrinelli il 3 febbraio 2022, collana I narratori, al prezzo di 20 euro, 336 pagine. Link acquisto Feltrinelli https://bit.ly/3Jslbpk Link acquisto Ibs https://bit.ly/3mOdUGT
Fonte notizia
francescaghiribelliserviziperlibri.wordpress.com