Giornata di acquisti sui mercati azionari del Vecchio Continente. Anche se comunque si è trattato di sessioni blande, perché il clima vacanziero ha prodotto volumi bassi di investimenti e neppure dal calendario economico arrivavano grandi spunti. Pesa anche la chiusura di Londra, oggi e domani. Nel mondo sono rimaste chiuse anche la Borsa di Hong Kong e quella australiana.
A dare una piccola spinta agli acquisti è anche il buon andamento di Wall Street.
Come sono andati gli investimenti
Piazza Affati chiude in rialzo, con il Ftse Mib che segna a fine giornata +0,8% a 27.231 punti. Sulla stessa linea si è mosso anche il FTSE Italia All-Share, che termina la giornata a 29.801 punti.
Anche sugli altri listini del Vecchio Continente gli investimenti sono stati al rialzo. Il DAX 40 di Francoforte segna ad esempio +0,5%, mentre Parigi chiude la giornata con +0,76%. Londra chiusa per festività, Amsterdam ha segnato un aumento finale dello 0,86% con l'indice che disegna una candela hanging man trading.
Wall Street intanto colleziona nuovi record, nove settori su undici sono in rialzo. Soffrono per le compagnie aeree, dopo la cancellazione di migliaia di voli nel fine settimana e quasi 800 collegamenti cancellati a causa dei contagi tra gli equipaggi.
I numeri di Milano
Nella Borsa di Milano, il controvalore degli investimenti nella seduta odierna è stato pari a 1,11 miliardi di euro, in calo di 427,2 milioni di euro rispetto ai 1,54 miliardi della vigilia. I volumi si sono attestati a 0,32 miliardi di azioni, rispetto ai 0,35 miliardi precedenti.
I singoli titoli
Bene il comparto farmaceutico, al centro dell'attenzione per l'importanza dei test anti-Covid. Così il miglior titolo di Milano è DiaSorin (+2,91%).
Cnh Industrial ha mostrato i muscoli, toccando un nuovo massio storico oltre i 17 euro, grazie alla notizia dello spin-off Iveco Group. Gli azionisti di Cnh riceveranno una azione ordinaria Iveco ogni cinque azioni ordinarie Cnh Industrial.
Positiva anche STMicroelectronics (+2,26%). Rialza la testa Moncler, +1,78% dopo le recenti vendite nel settore del lusso.
Sono positive le banche (Bper +1,65%) e i titoli petroliferi.
Vendite su Inwit che ha lasciato sul parterre lo 0,86%, seguita da Generali, in ribasso di circa mezzo punto percentuale (-0,46%). In rosso anche Telecom Italia, -0,4%, a causa dei dubbi sulla nomina del nuovo amministratore delegato.
Chiusura positiva per Bioera, dopo che è saltata la prevista operazione di fusione per incorporazione di Helon nella società.
Il mercato valutario
Sul mercato dei cambi, ci vengono in aiuto i broker opzioni binarie no esma. L'euro si conferma forte nei confronti del dollaro e tratta a 1,1326 (da 1,1317 giovedi' in chiusura), mentre l'euro/yen e' a 130,07 (da 129,40).