Busche 06/12/2021 – Il Formaggio Piave DOP conquista Monaco e con essa cuori e palati dei migliori giornalisti e food bloggerdella città. In occasione della terza annualità del progetto Nice To Eat Eu, il Consorzio di Tutela del formaggio Piave DOP ha puntato i riflettori su Monaco per divulgare e far apprezzare tutte le note e le caratteristiche della celebre DOP bellunese.
Un evento organizzato nei minimi dettagli per esaltare al meglio storia e sapori del Piave, con un menù appositamente studiato e realizzato e uno staff di professionisti in loco per raccontare e spiegare ogni aspetto della DOP: dal territorio di produzione alle tecniche di lavorazione, dalle caratteristiche delle razze di mucche che producono il latte alle differenti stagionature del prodotto esistenti sul mercato. Non solo, non è mancato uno sguardo alle attività del Consorzio, sempre impegnato nella difesa del prodotto dalle contraffazioni e nella valorizzazione delle sue caratteristiche uniche.
La cena, tenutasi presso la Vinotek dell’Excelsior Hotel di Monaco, è stata accompagnata e moderata dal giornalista tedesco Jossi Loibl, specializzato in vini e formaggi, che ha saputo rispondere con maestria alle numerose curiosità dei presenti.
Nel menù della serata sono state utilizzate 4 delle 5 referenze di prodotto esistenti:
- Formaggio Piave DOP Fresco
- Formaggio Piave DOP Mezzano
- Formaggio Piave DOP Vecchio
- Formaggio Piave DOP Selezione Oro
Ogni stagionatura è stata esaltata al meglio nelle differenti preparazioni. Ecco il dettaglio dei piatti realizzati per la press dinner:
- Degustazione in purezza di Formaggio Piave DOP (Fresco e Vecchio)
- Carpaccio con Formaggio Piave DOP (Mezzano) e rucola
- Ravioli agli spinaci con Formaggio Piave DOP (Fresco e Vecchio) e carciofi di Gerusalemme
- Collo di maiale che spaetzle al formaggio Piave DOP (Vecchio, Mezzano e Oro)
- Mousse di cioccolato con fichi e schiuma di formaggio Piave DOP (Oro)
Molto apprezzati anche gli abbinamenti di vino proposti, per completare al meglio un percorso di gusto in grado di rendere memorabili tutti i sapori della DOP Piave.
La cena si è conclusa con un gradito omaggio a tutti i presenti: una shopper firmata Nice To Eat-Eu e Formaggio Piave DOP contentente materiale informativo, i gadget del progetto e un bellissimo piatto Bitossi a tema Piave DOP.