Parto Cesareo: cos’è e come avviene?
Il parto cesareo o anche taglio cesareo è un intervento chirurgico che permette la nascita del bambino per via addominale, attraverso un’incisione aperta artificialmente. Attualmente, l’incisione per raggiungere l’utero viene effettuata dal ginecologo in senso trasversale sul segmento uterino inferiore e le tecniche di sutura sono così precise da lasciare una cicatrice di circa 10 cm che, nel tempo, assume le sembianze di un delicato sorriso rosa, un tatuaggio naturale che ricorda il momento in cui siamo nate come madri.
Questo intervento, come tutti gli interventi chirurgici, avviene in sala sterile, in presenza di un’equipe medica generalmente composta da anestesista, ginecologa\o e infermiera.
Durante il parto cesareo, alla madre generalmente viene praticata l’anestesia loco-regionale, che può essere spinale o epidurale, in modo che, pur restando cosciente, dal bacino in giù non senta il dolore dell’atto operatorio. L’anestesia totale viene usata solo in casi di emergenza o per particolari condizioni della donna, come problemi alla colonna vertebrale.
L’anestetico viene somministrato mediante una puntura.
Ora, la domanda sorge spontanea: Quanto fa male la puntura dell’anestesia per il parto cesareo?
Voglio rispondere sinceramente a questa domanda...
Continua a leggere su mammacheavventura.it
Fonte notizia
mammacheavventura.it parto-cesareo-tutto-quello-che-ce-da-sapere