Sabato 05 giugno 2021, abbiamo effettuato la prima Assemblea Nazionale presso il Ristorante “Grimani “ di Palmanova, sede delle nostre Assemblee da anni. Avremmo potuto farla presso la nostra sede, ma per questioni di sicurezza abbiamo deciso, visto che dal 1 Giugno c.a. le cose sono cambiate, di farla nella sede storica del “Grimani”.- Apertura della seduta alle ore 10,30 per dare spazio a chi ancora non aveva espletato le pratiche di tesseramento, e per consegnare i distintivi e le tessere di Protezione Civile ai (21). Volontari, mentre i soci iscritti sono ad oggi N°37 L’Assessore alla Sanità ed alle Politiche Sociali Dott. Giuseppe Tellini, ha inviato un saluto all’Assemblea perché in servizio (era impegnato nelle vaccinazioni).
Un bel traguardo raggiunto, nonostante il periodo storico che stiamo attraversando, una bella soddisfazione. Sono sicuro che continueremo a crescere anche perché ci fanno i complimenti per la scelta del nome, molti nuovi soci aderiscono anche per l’affetto a San Giorgio Martire protettore dei Cavalieri, dei bisognosi e delle persone in difficoltà. Inoltre protettore di diversi Ordini dinastici riconosciuti, sia Familiari che di Chiesa. Apre l’Assemblea il Presidente Comm. Gaetano Casella portando i saluti di tutto il direttivo e del Presidente dell’ACOS Regionale con sede a Palmanova Signor Rinaldo Fantino con cui collaboriamo da anni in paternariato per la legge Regionale N°23/2012. Relaziona ai soci i nuovi progetti e l’attività svolta dall’inizio dell’anno ad oggi, visto anche l’impossibilità di muoversi a 360 gradi in periodo di pandemia.
Ci auguriamo che da ora in poi si possano organizzare e svolgere i progetti illustrati nell’assemblea. In questi mesi abbiamo consegnato N°50 Ausili sanitari nelle famiglie su richiesta dell’ospedale di Palmanova, delle Assistenti Sociali, e domiciliari. Continua la raccolta di medicinali, molto importante, siamo già ad un buon livello e presto effettueremo la prima missione con molta probabilità in Brasile. Raccogliamo anche giocattoli, scarpe e vestitini per bambini in ottime condizioni, come avete letto abbiamo effettuato in febbraio, la prima donazione alla Scuola Materna “Rosa Egregis Gaspari” di Latisana con molto successo e gradimento.
E’ nostra intenzione continuare e proseguire su questa linea, siamo disponibili con i Reparti militari che andranno in futuro in terra di missione per la firma delle fatture sulle donazioni che riceveranno dando a loro la possibilità di ricevere da parte delle ditte disponibili, donazioni scaricabili dagli oneri deducibili, in quanto noi siamo una O.d.V. quindi autorizzati a farlo. Terminata l’informazione siamo passati ad un minuto di silenzio per ricordare le persone che sono decedute in questi anni in particolare i nostri soci Cav. Uff. Francesco Montalto, ed il Brig. CC. Gianfranco Maestrello, Distintivo d’Oro dei Veterani dello Sport. Due grandi amici che ci hanno lasciati anzitempo. Essendo anche la data della Festa del 207° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, abbiamo ricordato l’evento, dando il giusto spazio nel ricordare i caduti ed i fatti d’arme, ed anche i soci che erano assenti giustificati perché comandati a presenziare nei vari Comandi la cerimonia. Nelle varie ed eventuali ha preso la parola il Socio Gr. Uff. Conte Pietro Enrico di Prampero, presente con la Moglie Uff. Contessa Marisanta, che ci ha illustrato la cerimonia che si è svolta a Udine per ricordare il suo antenato Antonino di Prampero persona illustre, che negli anni d’inizio 1900 governò Udine nella rinascita dopo la Grande Guerra. Sono stati consegnati gli “Attestati di Riconoscenza” da parte dell’Associazione Greca “ATHENAIDES” che è in tutto il mondo (gli appartenenti sono solo cittadini della Grecia), ai soci che hanno partecipato al caricamento dell’ultimo TIR per Atene (Grecia) nel 2019. ( Consegna ritardata causa pandemia). Al Socio Fabrizio Mariotti è stato consegnato anche il primo “Attestato di Benemerenza” della nostra Associazione per il lavoro svolto nella ristrutturazione della nostra sede. L’Assemblea si è chiusa con una foto di gruppo con il nostro nuovo Banner, molto apprezzato dai presenti ed un brindisi augurale per la nostra nuova Associazione.