Il g 9 dicembre 2022, alle ore 18,00 si è tenuta la Conferenza sul Volontariato e Sanità. Presenti il Signor Rinaldo Fantino, Presidente Regionale dell’A.C.O.S. l’Assessore alla Cultura del Comune di Trivignano Udinese Avv. Vanessa Colosetti, la quale ha dato il benvenuto ai presenti, a nome anche del Sindaco Uff. Roberto Fedele, trattenuto da altri impegni ma, che ci ha raggiunto più tardi per un saluto ai relatori ed ai convenuti.
Di seguito ha fatto il suo intervento il Comm. Gaetano Casella, Presidente Nazionale dell’Associazione Volontari di San Giorgio O.d.V. relazionando sul Volontariato, le sue problematiche e le difficoltà che s’incontrano sempre di più nella ricerca di veri volontari, (c’è n’è sempre di meno!!). Di seguito ha preso la parola il Dott. Enrico Moratti, Direttore Dipartimento Dipendenze di Udine, Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, “ Disagio e Prevenzione dalle dipendenze”. che come da tema ha parlato di: Consigli e prevenzione sulle dipendenze” L’argomento molto interessante, ha colpito l’attenzione degli astanti, che al termine si sono alternati in domande specifiche e chiarificatrici, si da farci decidere di ripetere la stessa conferenza in altra data e in altra sede.
Il Comm. Gaetano Casella ha consegnato due Attestati di Merito uno al giovane socio studente universitario Riccardo Pecoraro e l’altro al Socio Geom. Alfredo Ianesi che si sono distinti con impegno nei settori del Volontariato
. A tutti i presenti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Ringrazio i Consiglieri e Soci presenti per la collaborazione e partecipazione, nell’ordine: L’Uff. Salvatore Pecoraro Vice Presidente Nazionale, L’Uff. Giuseppe D’Elicio Vice Presidente Vicario, Il Lgt a r. Franco D’Argenio, Segretario Nazionale, ed i Consiglieri, Col. a r. Pasquale Pannullo, Lgt. a r. Luigi Bray, Lgt. a r. Fabrizio Mariotti, ed i Soci: Dr. Marco Casella, il Lgt. G. di Fin. Manuel Ianesi e Geom. Alfredo Ianesi, Riccardo Pecoraro. Tra gli ospiti presenti il Vice Sindaco di Palmanova Cav. Dr. Francesco Martines.