Anche quest’anno è stato realizzato lo speciale “Daphne and friends”, giunto alla quarta edizione. Prodotto e diretto da Gianni Turco è già in onda in TV e caricato nel canale "MilleVoci" di YouTube. Vi hanno partecipato, come è stato negli anni precedenti, nomi illustri del panorama della musica leggera italiana. L’apertura è stata con la famosa Wilma Goich che ha esordito eseguendo magistralmente un brano dal sapore romano: “Com’è bello far l’amore quanno è sera” e poi con un brano firmato “Luigi Tenco”, “Se stasera sono qui” eseguito in coppia con Daphne Barillaro. Brave!
Il secondo ospite della kermesse è stato il volto maschile del gruppo “Little Tony Family”, Angelo Petruccetti, che in coppia con Cristiana Ciacci diffonde nel mondo i successi di Tony. Angelo ha cantato “Un’avventura” in tandem con Daphne Barillaro mentre da solo si è esibito in “La donna di picche”, un successo del suo ispiratore Little Tony.
Gianni Nazzaro, che ha condotto per alcuni anni il format “MilleVoci”, ha fatto omaggio a Daphne con l’interpretazione più riuscita negli ultimi tempi, “Signora”, dettagliatamente raccontata da Gianni Turco con le immagini di un video che scorrevano sul grande schermo posto in fondo allo studio. In duo con Daphne la canzone eseguita è stata, a dir poco, la meravigliosa “I grandi sentimenti”. Esecuzione veramente toccante, interpretata nel modo più giusto.
Lorenza Bettarelli, ospite assidua a “MilleVoci” assieme a Daphne ha interpretato “Insieme”, il famoso successo della indiscutibile Mina. Poi è stata la volta della sua esibizione ed ha voluto omaggiare una grande artista scomparsa da poche settimane: Milva, col brano “Da troppo tempo”, canzone classificatasi al terzo posto ad un festival di San Remo, nel periodo quando ancora vi erano personaggi validi e graditi al grande pubblico. Bella e sentita esecuzione quella di Lorenza.
A concludere il programma è stato uno spaccato della storia della canzone italiana con Don Backy, autore, compositore, cantante, attore, scrittore. Un’artista, come tutti sanno, a tutto tondo. Con Daphne Barillaro ha eseguito “Canzone” e da solo “ha cantato “Sognando” ed “Ali”, composizione dedicata agli artisti.
A chiusura della serata canora Daphne ha omaggiato Don Backy cantando “Fine”, un successo di Mina scritto proprio da Don Backy.
Azzeccate le due sigle: “Buonasera buonasera” quella di apertura e quella di chiusura “Una splendida bugia”. Complimenti allora a Daphne per questa ennesima dimostrazione delle sue capacità non solo canore ma anche di simpatica ed informata conduttrice e grazie a Gianni Turco che ci offre questi spettacoli che, sappiatelo, sono realizzati senza scopo di lucro e che hanno ancora quel sapore del varietà musicale che pare sia in via di estinzione.
A supporto di alcune interpretazioni di Daphne Barillaro non è mancato il corpo di ballo della "Crazy school" formato da otto elementi diretti da Fabrizio Musilli che ha coreografato anche le sigle di apertura e chiusura del format.
Gianni e Daphne stranno ora preparando la 17.a edizione di MilleVoci. Gli artisti che volessero parteciparvi possono scrivere a casting@millevoci.it.
Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=lsid5LBevyA
Fonte notizia
www.millevoci.it