L'avvocato Massimo Malvestio, editorialista del "Corriere del Veneto" e collaboratore di "Nordesteuropa.it", ha denunciato per anni la situazione in cui versava il Veneto e il sistema bancario: in "Mala Gestio, perché i veneti stanno tornando poveri" i prodromi della catastrofe finanziaria che ha investito negli scorsi anni il territorio.
Il Veneto, le banche, la crisi: la lungimirante inchiesta dell'avvocato Massimo Malvestio
In "Mala Gestio, perché i veneti stanno tornando poveri", pubblicato nel 2012, l'avvocato Massimo Malvestio ha raccolto otto anni di articoli scritti per "Nordesteuropa.it" e "Corriere del Veneto": una denuncia di come interessi personali e dissennate operazioni abbiano depauperato progressivamente il Veneto portando a una catastrofe finanziaria non poi così imprevedibile. Aeroporti, autostrade, municipalizzate, banche, fondazioni sono stati tutti mezzi con cui i veneti, cittadini ed istituzioni, hanno perduto in quegli anni cifre colossali. Massimo Malvestio è tornato a parlarne nel 2017, in un'intervista a "Il Giornale di Vicenza": secondo l'avvocato, il Veneto paga "una debolezza culturale e una naturale condiscendenza verso il più forte, e questo non è cambiato". Non solo: "In Italia il merito non vale e l'unico scopo dei controllori è giustificarsi e usare i loro poteri per intimidire coloro che li criticano. È inevitabile che ci sia una selezione inversa, ed emergano i più funzionali a navigare in questo sistema che è caratterizzato dalla mancanza di etica".
Il sistema bancario: la vision di Massimo Malvestio, Presidente di Praude Asset Management LTD
Massimo Malvestio si è trasferito da qualche anno a Malta, dove ha fondato Praude Asset Management LTD, società di gestione patrimoniale che annovera una valutazione "five-star" nel rating Morningstar e altri riconoscimenti di rilievo internazionale: tuttora ne guida il Comitato Investimenti in qualità di Presidente. Parlando di "Mala Gestio" nell'intervista, l'avvocato si è espresso anche sul mondo bancario. "Le banche come sono state per centocinquant'anni stanno scomparendo. La vera novità è nella tecnologia finanziaria e in chiunque saprà affrancarsi dalle banche e dai regolatori". L'attuale sistema è quindi destinato ad implodere "perché i costi della regolamentazione non sono per nulla proporzionali ai benefici e ricadono su risparmiatori vittime del sistema". E nel frattempo avanza la tecnologia blockchain: le banche, secondo l'avvocato Massimo Malvestio, dovrebbero appropriarsi di queste tecnologie "in maniera competitiva, altrimenti butteranno altri soldi".
Fonte notizia
www.emiliapost.it prodotto mala-gestio-perche-i-veneti-stanno-tornando-poveri-di-massimo-malvestio