È stato conferito a Monica Ferrari il Premio Monte Carlo, patrocinato dall’UNESCO e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), per i successi ottenuti e la brillante carriera artistica. Il prestigioso riconoscimento reca le firme di Andrea Munari di Radio Montecarlo, Salvo Nugnes, curatore di mostre e grandi eventi, Silvana Giacobini, già direttore di Chi e Diva e Donna, Cristiano Gallo, ambasciatore a Monaco e Maria Lorena Franchi, curatore d’arte a Montecarlo.
L’artista lombarda è stata recentemente protagonista alla storica Milano Art Gallery, spazio espositivo con oltre 50 anni di storia, dove hanno esposto e dialogato i più grandi artisti ed intellettuali contemporanei, con la sua mostra personale, un percorso all’insegna della riscoperta della meraviglia del mondo.
I volti ritratti da Monica Ferrari trasmettono emozioni e sensazioni che arrivano con grazia al cuore dell’osservatore, portandolo a riflettere sulla bellezza delle piccole cose e di una quotidianità da riscoprire ogni giorno.
La Personale è stata curata dal direttore della galleria Salvo Nugnes, già manager di personalità come Sgarbi, Alberoni, Ricciarelli, Hack ecc.
Diversi inoltre gli importanti riconoscimenti ottenuti dalla talentuosa artista, come il Premio Belle Arti, svoltosi nel cuore di Roma in collaborazione con le Accademie. Degna di nota è anche la sua partecipazione alla mostra internazionale Pro Biennale 2020, nel contesto della Biennale di Venezia, con l’opera “La nostra Italia”, posta accanto al palco d’onore. Il viso dell’anziana, segnato ma carico di dignità, ha emozionato i visitatori e gli illustri ospiti con la sua delicata riflessione sulla fragilità e sulle difficoltà che ha dovuto affrontare il nostro Paese.