Una penna delicata, riflessiva, raffinata quella di Fusaro che, da introverso, usa la musica per comunicare, focalizzando l’attenzione sul contenuto dei suoi testi e di conseguenza sul messaggio che vogliono dare.
Prodotto da Ale Bavo e con la partecipazione di Bianco, Serie A è un brano “up tempo” dal passo svelto, con un battito costante fin dal primo istante, ampie strumentali e fiati sul finale.
Ma ci sarà una via d'uscita per evitare la salita? L’interrogativo che Fusaro pone a se stesso e all’ascoltatore: una riflessione sulla tentazione di utilizzare scorciatoie nella propria vita, con la consapevolezza che aggirare gli ostacoli non porti a nulla di buono sul lungo termine. La strofa cantata da Bianco sul finale si inserisce chirurgicamente per donare un'ulteriore dimensione a questa riflessione. Un confronto tra pari, tra chi si rende conto che forse la scorciatoia rimpicciolisce tutti i traguardi e i risultati conseguiti.
Serie A parla della comune tendenza a ricercare una scorciatoia, una strada più facile, per evitare un problema o raggiungere più velocemente i propri obiettivi. Credo sia importante, invece, ricordarsi sempre ciò per cui si sta lottando, e non dimenticare quanto ogni piccolo sforzo non sarà mai vano se gli ostacoli si affrontano e non si aggirano. FUSARO
BIOGRAFIA
Fusaro è Fabrizio Fusaro, cantautore piemontese nato nel 1997. Nel 2017 trova nella canzone la sua forma d'espressione prediletta e comincia a esibirsi chitarra e voce in alcune serate open mic per combattere l’insicurezza e affacciarsi alla dimensione della musica live. Selezionato per il progetto ReHub di Reset Festival Torino 2017, inizia il suo percorso di crescita che lo porterà a esibirsi nel torinese e a suonare in apertura per artisti come Ministri, Eugenio in Via di Gioia, Bianco, Daniele Celona, Gnut e altri. Negli anni a seguire verrà chiamato a esibirsi sui palchi del Meeting del Mare, Scampia Music Fest, Fans Out Festival, Notte Rossa Barbera (Sotto il Cielo di Fred), Maledetta Primavera Festival, Seeyousound Festival, Mei – Meeting Indipendenti e per le rassegne Glocal Sound e La Città della Canzone. Il 17 maggio 2019 si esibisce alla Latteria Molloy (BS) per la finale della decima edizione del concorso Musica Da Bere. Nel 2019 si concretizza la collaborazione con Ale Bavo, musicista e produttore torinese, già al lavoro con Subsonica, Levante, Bianco, Mina e tanti altri. Il 15 marzo 2019 pubblica il suo primo singolo Solo un giocattolo, brano dedicato al fratello e all'infanzia passata insieme. Il 21 giugno dello stesso anno esce il suo secondo singolo Vile (a riva), brano ispirato alla lirica di Guido Gozzano Invernale. Il 20 novembre esce il terzo singolo Dormi Serena.Il suo disco di debutto Di quel che c'è non manca niente, anticipato dal singolo Serie A e suonato dalla band torinese Duopotrio, è atteso per febbraio 2021 ed uscirà per Libellula/Vertigo.