“Due” è il nuovo singolo dei Bloop che segue l'uscita di “Margherite sulle Rocce”, pubblicato a luglio 2021.
Un brano caratterizzato da ricchi arrangiamenti di chitarre che fanno da contorno al tema principale del piano. L’atmosfera evolve da un’ambientazione quasi da Provenza ad un muro di chitarre nei ritornelli che irrompono nella leggerezza del tempo in tre quarti, pur mantenendo coerente e leggibile la narrazione del brano. Due punti di vista diversi che rappresentano le due visioni di una relazione fra due persone:
Il testo parla delle relazioni, non per forza d’amore, tra due persone. Abbiamo scelto di alternare due punti di vista, che nella prima versione erano anche cantati da due voci diverse: nella parte in maggiore, si parla di gesti che non vengono notati ma che non per questo cesseranno; in quella in minore, di come a volte invece vengano notati solo nei momenti di difficoltà, quando appare chiaro su chi si possa contare. L’importanza del saper sia cogliere che indirizzare questi gesti è il punto d’incontro tra le due visioni. - Francesco Libertini, Bloop
BIO
I Bloop nascono a Milano nel 2012, da un’idea di due amici poco più che ventenni.
Nel 2016 registrano la prima demo intitolata appunto “Demo fatta in casa”. L’anno successivo partecipano alla 29^ edizione di Rock Targato Italia vincendo il premio “Compilation”, destinato ai primi 10 classificati, scegliendo poi di rinunciarvi per questioni legate ai diritti editoriali. Durante l’estate del 2018, collaborano con la cantautrice Bri (Angela Brissa) lavorando all’arrangiamento di alcune sue canzoni e a una versione a due voci di un loro brano. Tra la fine del 2018 e il 2019, la band lavora ai brani che entreranno nell’EP autoprodotto “Schiacciatempo”, pubblicato il 14 febbraio 2020. Nell’ultimo anno, il gruppo lavora al nuovo EP previsto per l’autunno 2021, che riprenderà i brani della prima demo casalinga mai pubblicata. Ad anticiparlo i singoli “Margherite sulle rocce” e "Due".
I Bloop sono: Francesco Libertini (voce e tastiere/chitarra acustica), Claudio Nasti (chitarra elettrica e cori), Francesco Todisco (basso e cori), Giuseppe Antonacci (batteria).