"My First Day On Earth" è il nuovo singolo dei The Ghibertins.
Terzo estratto dal concept album in uscita nel 2022, è la canzone che rappresenta la nascita e di conseguenza il decennio di vita che va da 0 a 9 anni del protagonista del disco. Il primo verso e il primo bridge della canzone sono volutamente caldi e confortanti a simboleggiare l’utero materno a differenza del ritornello che entra prepotentemente, senza preavviso e in maniera quasi traumatica, a simboleggiare il parto. Un brano che fa da apripista alla parabola discendente del protagonista che culmina con la track “20149 – Milano”.
Il testo della canzone è stato scritto pensando alla serie di opere di René Magritte, “L’impero Delle Luci”. La luce è di fatto la prima cosa che vediamo quando veniamo in vita (dare alla luce) e in molti dicono l’ultima cosa che vediamo sul letto di morte (andare incontro alla luce). La cerchiamo per tutta la vita, ma al contempo la temiamo sul letto di morte; un ossimoro che racchiude in sè una possibile chiave di lettura della vita stessa.- Alessio Hofmann, THE GHIBERTINS
BIO
I The Ghibertins sono una band indie rock milanese che spazia dal folk rock all’elettronica, dall’alternative al cantautorato americano. Nel 2015 registrano presso il T-Rex studio di Milano il loro primo EP “Square The Circle”. Nel 2016 la rivista Newyorkese “Relix” include “Facing a Loaded Gun” nella playlist degli artisti da tenere sott’occhio, mentre la band accede alla finale del Tour Music Fest al Piper di Roma, aggiudicandosi il premio Velvet Mag Awards. Nel 2017 la band inizia una collaborazione con l’estroverso e poliedrico chitarrista Alberto Turra. Il primo album “The Less I Know The Better” riceve subito un fortissimo supporto internazionale da realtà come BBC Radio, Clash Magazine, Konbini, Music Week, Noctis Mag , For Folk’s Sake e Pure Volume. Nel corso del 2018, oltre ad Alessio Hofmann (voce e chitarra acustica), Lorenzo Rivabella (chitarra elettrica), entrano a far parte della band in pianta stabile il tastierista Lorenzo Di Blasi (Diodato, Giovanni Truppi), Marco “Marva” Vaghi alla batteria e Luca Losio al basso. Inizia un anno di assestamento e di molti live in supporto a band internazionali (The X-CERTS, Fatherson). Nel 2020, forti di una formazione ormai rodata entrano al BLAP Studio di Milano con il sound engineer & producer Ivan Antonio Rossi (Gabbani, Vibrazioni, FASK) per registrare l’ambizioso concept album “The Life & Death of John Doe”. Il 15 aprile 2021 esce il primo singolo "20149 - Milano" seguito da "In Your Arms", uscito il 18 giugno.
Il 10 settembre esce il terzo estratto "My First Day On Earth".