Il profumo del Natale inizia a farsi sentire, anche in un anno particolare come questo, in cui la sobrietà e il rispetto delle norme sanitarie dovranno necessariamente accompagnare le festività, senza dover rinunciare però all'eleganza e alla prelibatezza di un menù curato nei dettagli, per concedersi una coccola a tavola e godersi lo spirito delle feste. Questo è il periodo dell'anno in cui tutti gli appassionati di cucina e non solo possono sbizzarrirsi e sperimentare ricette di ogni tipo, dalle più classiche alle più innovative: l’importante sarà stupire e portare a tavola “un concentrato di felicità”, come afferma Sonia Peronaci.
In apertura al menù delle feste non possono di certo mancare i tanto amati antipasti di Natale! È in questa occasione che la food influencer e imprenditrice digitale Sonia Peronaci suggerisce “l’idea giusta” da portare a tavola, puntando su un alleato di alta qualità come il pesce fresco di acquacoltura greca firmato Fish from Greece e dando il via a una giornata di gioia e relax con il suo gustoso Gravlax di branzino con melagrana e pane di segale con burro salato alle erbe. Una ricetta particolare, quella proposta da Sonia, che rivisita le tradizioni culinarie dei paesi nordici in cui il termine gravlaxindica una marinatura a base di sale, zucchero e aneto usata soprattutto per il salmone che, in questo caso, viene sostituito dal branzino “targato” Fish from Greece – uno dei pesci più rinomati del Mediterraneo, allevato con la massima cura nelle azzurre e limpide acque greche. Protagonisti del piatto sono dunque i filetti carnosi del branzino – insaporiti da un gravlax di aromi misti che, oltre al sale grosso e lo zucchero, vede l’aggiunta di gin, pepe rosa, scorza di arancia grattugiata, chiodi di garofano, pepe e ginepro schiacchiato – “colorati” da Sonia con il rosso del succo della melagrana, per dare al piatto un aspetto più “affumicato” e più natalizio.
Oltre al branzino, la gamma di pesce fresco greco “firmato” Fish from Greece comprende anche l’orata, il pagro maggiore, l’ombrina boccadoro e la ricciola,tutti prodotti di eccellenza che portano sulla tavola degli italiani la ricchezza, la diversità e la purezza provenienti dai cristallini mari della Grecia, ecosistema ideale per l’allevamento di pesce fresco e sano. È così che HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization – depositaria del marchio Fish from Greece, si impegna a offrire ogni giorno ai consumatori la freschezza, il gusto, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce d’acquacoltura greca, allevato con cura da professionisti esperti, nel rispetto dell’ambiente e delle normative europee.
Buone Feste da Fish from Greece!
GRAVLAX DI BRANZINO FISH FROM GREECE CON MELAGRANA
E PANE DI SEGALE CON BURRO SALATO ALLE ERBE
di Sonia Peronaci
Ingredienti per 2 filetti di branzino:
Preparazione: 30 minuti
Marinatura: 24 ore
2 filetti di branzino Fish from Greece abbattuti da 250 g l’uno
100 g sale grosso
100 g zucchero
15 g gin
6 grani pepe rosa
4 grani pepe nero
2 chiodi di garofano
2 bacche ginepro
1 scorza di arancia grattugiata
1 melagrana
250 g succo di melagrana
Per il burro alle erbe:
250 g burro salato
1 spicchio aglio (o in polvere)
6 grani pepe rosa
5 g erba cipollina
6 foglie basilico
5 g aneto
scorza di ½ limone
4 rametti di timo
Per accompagnare:
pane di segale a fette tostato
Procedimento:
Puliamo un filetto di branzino alto 3-4 cm circa, eliminandone pelle ed eventuali lische con l’apposita pinzetta da cucina. Prepariamo il gravlax: mettiamo in una ciotola il sale grosso, lo zucchero, il gin, il pepe rosa, il pepe nero e i chiodi di garofano, schiacciamo le bacche di ginepro, grattugiamo la scorza di arancia e uniamo il tutto. Tagliamo in due la melagrana, battiamo con un mestolo sul frutto e lasciamo cadere i chicchi in una ciotola, poi uniamoli al gravlax schiacciandoli con le mani in modo che fuoriesca il succo. Disponiamo in un contenitore metà gravlax, adagiamoci sopra i filetti e ricopriamoli con il resto del gravlax. Irroriamo il tutto con il succo di melagrana, poi copriamo il contenitore con un coperchio e mettiamolo in frigorifero per un giorno (24 ore). Trascorse 12 ore, giriamo i filetti e lasciamo passare altre 12 ore. Sciacquiamo velocemente i filetti sotto l’acqua fredda corrente in maniera da eliminare i residui di zucchero e sale, poi asciughiamoli molto bene tamponandoli con dei fogli di carta assorbente da cucina.
Per il burro alle erbe:
Lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente e mettiamolo in una ciotola. Aggiungiamo le erbe aromatiche tritate finemente, il pepe rosa schiacciato, la scorza grattugiata di limone e la polvere di aglio. Mischiamo tutto e poi versiamo su un foglio di carta forno il composto formando un filoncino. Arrotoliamo il burro ottenendo un cilindro del diametro di 4 cm e poniamolo poi in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.
Impiattamento finale:
Tagliamo il branzino a fette sottili e tostiamo il pane. Spalmiamo le fette di pane con il burro alle erbe, aggiungiamo il branzino affettato, qualche bacca di ribes e un ciuffetto di aneto!
Fonte notizia
www.fishfromgreece.it