DURANTE UNA VACANZA IN BARCA A VELA NEL DODECANESO NON PUO' MANCARE LA VISITA AD ARKI
Questa splendida isola, con una superficie di pochi chilometri quadrati, si trova nella parte orientale dell’arcipelago del Dodecaneso, a poche miglia da Lipsi e Patmos, vicino alle coste turche. Arki è una delle isole meno abitate dell’Egeo e vanta una popolazione di circa una cinquantina di persone. Per raggiungere questo paradiso immerso completamente nel silenzio, potrete acquistare un biglietto di un traghetto per Arki, con delle crociere giornaliere dalle isole vicine ma Il modo migliore, per raggiungere questa fantastica isola, rimane quello del noleggio barca a vela o prenotare una vacanza in barca a vela nel Dodecaneso con skipper, la quale vi permetterà di vivere a pieno il vostro tempo trascorso nel mar Egeo, immersi completamente tra le tradizioni e i colori del posto.
COSA FARE AD ARKI
Una volta arrivati nell’isola, verrete accolti da un paesaggio tipico di queste isole che saprà rapirvi e trasportarvi in un altro luogo, distante da tutto e tutti. Arki, pur essendo quasi disabitata, presenta caratteristiche tipiche di un paese, ovvero ha una bottega, un bar, due taverne e una scuola; quest’ultima presenta una caratteristica importante, infatti, contando un solo alunno, vanta di essere la scuola più piccola d’Europa. Una volta scesi a terra, potrete percorrere le strade che attraversano l' isola ed arrivare fino al piccolo monastero posto sulla sua sommità, da qui si gode un bellissimo panorama sul Dodecaneso, immaginando le rotte percorse con il vostro viaggio in barca a vela, aspettando il tramonto che vi regalerà sicuramente un immagine emozionante di questo luogo. Tornati in paese si puo' trascorrere la serata in una della due taverne sul porto che sapranno deliziarvi con piatti tipici della cucina greca, in particolare io vado matto per la seppia stufata di Tripas, facendovi trascorrere la serata all’insegna delle chiacchiere e dell’amicizia. Una volta terminata la cena, potrete passeggiare lungo la stradina del porto, guardando il magnifico quadro che il cielo stellato offre e fermandovi a parlare sulle panchine, nella piccola piazza del paesino, vicino alla poppa delle barche.
LE BAIE DI ARKI
Altro fiore all’occhiello dell’isola sono le numerose calette e baie, di cui Arki è piena, dalla più famosa Tiganakia Bay a quella nel versante est Limnari Beach, raggiungibili anche a piedi, percorrendo le strade sterrate dell' isole, dove poter trascorrere la giornata immersi completamente nel silenzio e nella tranquillità che solo questo angolo di paradiso saprà offrirvi. Una volta mollati gli ormeggi e salutato il bellissimo e caratteristico paesino di Arki, farete rotta su una delle tante baie dell’isola, aprendo le vele e sospinti dalla potenza del vento, verrete portati in pochissimi minuti, dalla vostra crociera in barca a vela, in una delle tante bellissime baie presenti. Una volta data ancora, vi accorgerete di essere circondati da un’acqua di un colore cristallino e avrete di fronte dei fondali che donano ai turisti, con le loro sfumature di azzurro, immagini meravigliose. Qua potrete tuffarvi e godervi delle nuotate rigeneranti nell’acqua cristallina, che ricorda quella caraibica, e arrivare fino alle vicine spiagge di sassi e sabbia nelle quali potrete sdraiarvi per rilassarvi e godervi la tranquillità e la pace che questi luoghi ameni offrono. Sulla spiaggia verrete immediatamente circondati dagli odori delle spezie portati in giro dal vento e dal suono del mare donandovi una sensazione e un panorama a dir poco mozzafiato.
Fatta sera, sarete costretti a ripartire, per raggiungere altre meraviglie, con la vostra vacanza in barca a vela, lasciandovi alle spalle questa piccola isola, particolare, che sicuramente, con le sue baie e le sue peculiarità, il suo nulla e tutto, lascerà un ricordo indelebile nella vostra mente.
Luchino
Fonte notizia
www.avelaingrecia.it