KOUFONISI ISOLA DA SCOPRIRE IN BARCA A VELA
Questa splendida isola fa parte dell’arcipelago delle Cicladi, in particolare fa parte di un gruppo di isole chiamato piccole Cicladi e si trova a sud est rispetto alla famosa isola di Naxos. Come dice il nome di questo piccolo sub arcipelago, le isole qua sono più piccole in estensione rispetto alle altre come Naxos e Ios, è quindi possibile godere di una maggior tranquillità in quanto sono mete poco frequentate da ondate di turisti. Il modo migliore per arrivare nella magnifica Koufonisi è attraverso una crociera in barca a vela che vi porterà in questo posto fantastico veleggiando sopra al mar Egeo. Una volta arrivati su quest’isola verrete subito accolti da un’atmosfera che sa di tranquillità, spensieratezza e tradizione. Lasciala barca all’ormeggio potrete immediatamente ammirare lo spettacolo che la natura offre: acqua cristallina ovunque che bagna le spiagge dal colore dorato in cui regna un senso di pace. Alzando lo sguardo più in alto noterete La Chora che, con i suoi colori bianchi e blu, primeggia su tutto il panorama circostante. Potrete inoltre trascorrere la serata in uno dei tanti locali che si trovato in riva al mare, godendovi un buon piatto greco di fronte ad un bellissimo tramonto che si stampa come una cartolina al di sopra del mar Egeo. La mattina successiva, prima di riprendere il largo con la vostra crociera in barca a vela, potrete visitare il piccolo paesino che si trova nei pressi del porto, godendovi una mattinata all’insegna della pace, della tradizione e dell’artigianato. La sua Chora, infatti, si contraddistingue per la presenza di molti negozi di artigianato che vendono i loro prodotti e molte taverne in grado di soddisfare i vostri palati ad un prezzo modico. Il fiore all’occhiello di quest’isola sono però le numerosissime spiagge e baie che si trovano sparse per tutta l’isola o nelle isolette vicine; una volta raggiunte ci si potrà trascorrere una giornata godendosi il sole, il mare cristallino simile a quello caraibico, e la tranquillità che solo questo posto saprà offrirvi. Se ci si ferma a Pori, si potrà raggiungere la spiaggia a nuoto e prendere un bel Nescafe frappè, molto amato dai Greci.
La soluzione della vacanza in barca a vela nelle Cicladi, uscendo dal porto, con pochi minuti di navigazione, vi porterà in delle calette stupende dove sarete solo voi a contatto diretto con la natura. Una volta data ancora in una delle numerose baie spettacolari che circondano l’isola, potrete godere di un pomeriggio all’insegna del riposo in quanto potrete rilassarvi in barca prendendo il sole e cullati dolcemente dalle onde del mare. Per i più instancabili invece l’isola offre in tutte le sue baie delle bellissime nuotate nell’acqua cristallina e, raggiungendo le spiagge incastonate tra le rocce a nuoto, potrete fare delle piccole “esplorazioni” nelle grotte naturali che il mare, con tanta pazienza e dopo secoli, è riuscito a scavare negli scogli confluendo all’isola un’aria mistica; se sarete fortunati al loro interno potrete trovare anche delle stelle marine o delle bellissime conchiglie multicolore.
Koufonissi è un’isola unica nel suo genere che ancora non è stata presa d’assalto dal turismo di massa (fatta eccezione da metà Luglio alla fine di Agosto) e perciò può vantare una tranquillità assoluta, le sue spiagge e le sue baie sono delle vere e proprie perle che tutte le altre isole del mar Egeo possono invidiare. Se state facendo una crociera in barca a vela in Grecia, sicuramente quest’isola sarà in una vostra tappa in quanto offre dei panorami e degli ambienti affascinanti, degli scorci di tradizione greca difficili da trovare altrove, il tutto avendo come sfondo il riposo e la tranquillità di cui ogni uomo ha bisogno.
Buon vento
Luchino
Fonte notizia
www.avelaingrecia.it