Molto spesso si parla di una donazione 5 per mille. Il 5 per mille è una donazione a quanto piuttosto la misura fiscale che da la possibilità cittadino contribuente di destinare una quota dell'imposta, ovvero dell'imposta sul reddito fisico per le realtà del terzo settore. E' possibile scegliere tra enti che si occupano di attività di interesse sociale come associazione di promozione sociale o volontariato. Non si tratta di una donazione quanto piuttosto il contribuente che comunque è tenuto a pagare l'IRPEF, può decidere a chi destinare questa particolare parte e quota della propria Imposta. E' improprio parlare di donazione del 5 per mille. Infatti, la donazione presuppone che si stilino delle agevolazioni fiscali connesse. Invece, il 5 per mille non si può detrarre dalle tasse ma è importante sottolineare che non vi è alcun onere di tipo aggiuntivo. Il 5 x 1000 infatti, dà l'occasione di aiutare le realtà che con difficoltà operano nell'ambito del terzo settore senza avere una mano, da parte ad esempio dello Stato. Ecco perché allora, nel linguaggio comune, spesso si parla di donazionedel5 per mille.
Come Fare La Donazione Del 5 X 1000
A partire dal 2006 è possibile fare la donazione del 5 x mille andando dal proprio commercialista nell'ambito della dichiarazione dei redditi. Si può decidere di fare la donazione del 5 x mille in due modi. Innanzitutto, scegliendo solo il settore di interesse sociale ad esempio si può decidere di destinare la quota dell'IRPEF al volontariato oppure ai servizi sociali del proprio comune. Diversamente, si può anche decidere invece di farlo donazione del 5 x mille inserendo il codice fiscale dell'ente che si vuole finanziare. Nel primo caso, il contribuente va ad apporre la firma dove si trovano le 6 caselle nel modello di dichiarazione dei redditi. Si sceglie la finalità di destinazione ed è possibile perciò fare la donazione del 5 x mille. Invece se si decide di finanziare un determinato progetto oppure le attività nello specifico ente no profit, allora si può fare una donazione inserendo il codice fiscale della realtà che si vuole finanziare.
La Differenza Della Donazione Del 5 X 1000 e L'otto Per Mille
Oltre la donazione del 5 x mille, il contribuente mentre fa la dichiarazione dei redditi può anche esprimere la preferenza sull'otto per mille dell'IRPEF. L'otto per mille dell'IRPEF è la possibilità che lo stato da di devolvere l'otto per mille del gettito Fiscale a una confessione religiosa. Non dev'essere per forza quella cristiana, infatti si può scegliere tra varie realtà religiose che offrono l'occasione di finanziare il proprio ente di gusto. La scelta per quanto concerne l'otto per mille può essere operata tra Chiesa Cattolica, Stato, assemblee di Dio in Italia, chiese metodiste, chiesa luterana, comunità ebraiche italiane, Unione induista, Unione buddhista, diocesi ortodossa italiano, Chiesa cattolica e chiesa evangelica. La scelta sì fa chiaramente in virtù della propria fede. Invece la donazione del 5 x mille è destinata a enti no-profit che lavorano nell'ambito del terzo settore.
Come Scegliere A Chi Fare La Donazione Del 5 X 1000
I cittadini che vogliono scegliere a chi fare la donazione del 5 x mille, devono semplicemente andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate consultare l'elenco dei beneficiari. Ogni anno infatti, viene aggiornato con coloro che possono aderire punto è possibile optare per associazioni di volontariato, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, organizzazioni di promozione sociale purché siano iscritte nei registri provinciali, regionali e nazionali. Inoltre, si può anche optare per le attività sociali del comune di residenza, enti di ricerca scientifica, università o enti di ricerca sanitaria.