Se siete tra le persone che desiderano sentirsi sempre in vacanza, oppure se desiderate avere una stanza dove rilassarvi, la carta da parati mare è la vostra soluzione. Potrete stendervi comodi e ammirare il mare, oppure una bellissima spiaggia, esattamente come se guardaste fuori dalla finestra di una casa sulla spiaggia.
Arredare con la carta da parati mare
Quando scegliete di arredare una casa con la carta da parati con il mare, dovete scegliere una sola parete su cui applicarla. per ricreare la sensazione di poter guardare attraverso una finestra, che dia proprio sulla spiaggia.
Scegliete una parete che possa essere vista, sono bandite le parete a cui si appoggia il divano o il letto. Per evitare di creare un contrasto pacchiano, evitate mobili troppo scuri.
Con questi pochi consigli riuscire a realizzare non solo una splendida parete, ma una stanza che vi trasporti realmente con la mente al mare.
Scegliete la giusta carta da parati con il mare
Nella scelta della carta da parati vanno tenuti in considerazione alcuni fattori. Oltre all'immagine che vi è riprodotta, dovete considerare il materiale di cui è fatta.
Potete scegliere tra diversi materiali.
Vinile, questo è il materiale più comune, perché maggiormente adatta alle zone più umide, come cucina e bagno. Inoltre può essere facilmente posata e tolta.
Tessuto, in assoluto il materiale della qualità più alta. Purtroppo è anche il più complicato da posare, vista la facilità con cui possono formarsi delle bolle d'aria.
Carta, delicatissima nella posa, ma anche nel mantenimento. Le carte da parati di questo materiali sono molto fragili e soggette agli strappi.
Tessuto non tessuto o TNT, una tipologia di materiale misto con il vinile e tessuto. Questa è una carta lavabile e solitamente di facile applicazione.
Le carte 3D sono molto artistiche, infatti tutte le forme in rilievo possono essere dipinte, personalizzandole al massimo.
Infine il tessuto d'erba, come la canapa, la canna o iuta. SOno totalmente ecologiche ma molto delicate.
Una volta scelto il materiale, passerete a scegliere il sistema di posa, più o meno semplici da utilizzare.
La carta autoadesiva ha un applicazione molto semplice, sul retro è posto un adesivo. A voi non rimane che stenderla sulla parete assicurandovi di non fare bolle. L'ulteriore vantaggio risiede nella sua semplicità di posa e di rimozione.
Per la carta pre-incollata, dovrete aggiungere dell'acqua alla base, prima della stesura. Purtroppo questo sistema di posa non ha una durata alta.
Infine la carta non incollata, prevede la stesura con una speciale colla. Questa è la soluzione che durerà maggiormente nel tempo, ma richiede tempi di applicazione molto lunghi.
Come posare la carta da parati mare
Se scegliete di posare la carta da parati da soli, assicuratevi di seguire questi consigli.
Scelta la parete su cui stenderla, togliete tutte le placchette degli interruttori della luce o delle prese. Togliete eventuali chiodi o ganci per i quadri Così da avere una parete totalmente liscia. Ricordate di staccare la corrente prima di questa operazione.
Pulite accuratamente la parete, assicuratevi che non ci sia polvere, vecchia vernice o macchie di grasso. La carta da parati non può essere applicata sulle pareti sporche.
Applicate uno strato leggero di primer a base di olio, lasciatelo asciugare una notte. Questo vi consentirà una stesura più semplice.
Iniziate la stesura sempre da un angolo della parete, e procedete verso la parete successiva.
Per migliorare la stesura utilizzate un pannello specifico, eviterete così la formazione di bolle.
Applicata la carta sigillate le cuciture, rimuovendo tutta la colla in eccesso e rifinendo i bordi con una lama affilata.
Riposizionate le varie placche elettriche ma lasciate riposare per almeno una notte prima di poggiare mobili o appendere quadri.
Grazie a questa guida potete avere la vostra finestra sul mare direttamente a casa vostra in ogni stagione.