Lo spray urticante o anche detto spray al peperoncino, è una vera e propria arma di difesa, lo si utilizza per difendersi appunto da eventuali aggressioni da parte di terze persone malintenzionate. Lo spray contiene l’Oleoresin capsicum (Oc) che è una resina naturale ricavata dalle piante del Capsicum. Tra queste specie di piante rientra anche la pianta del peperoncino che contiene capsaicina che è molto urticante. Se viene a contatto con gli occhi e con il viso, determina infiammazioni importanti ad opere delle mucose. La reazione, a questo liquido nebulizzato porta: a tosse, a bruciori diffusi e a lacrimazione insistente che durano circa venti minuti. Il tempo per la vittima di dileguarsi e chiamare aiuto.
La normativa sullo spray urticante
Lo spray urticante si può comprare online, nelle farmacie o nelle tabaccherie ad un prezzo massimo di trenta euro. Può essere utilizzato dai sedici anni. Il prodotto è quindi legale per l’uso di difesa personale. Lo spray per essere venduto, deve avere delle indicazioni importanti: la bomboletta deve essere ermetica ed avere un pulsante di sicurezza e deve riportare scritta con la sua irritabilità.
I suoi componenti non devono avere sostanze tossiche e prodotti chimici pericolosi. Il quantitativo della bomboletta non può superare i venti millilitri di liquido urticante ed una percentuale di Oleoresin capsicum superiore al dieci%. Questi limiti devono essere tassativamente rispettati, in caso contrario lo spray diventa esso stesso un mezzo di aggressione e non di tutela personale. La nebulizzazione, non può superare i tre metri.
Come si regolano gli altri paesi del mondo in tema di spray urticante?
In Italia l’uso dello spray urticante si è diffusi negli ultimi dieci anni. Nel mondo la normativa sulla diffusione ed uso dello spray è differente da Stato a Stato. Si pensi che in Danimarca, Irlanda e Belgio, all’Oleoresin capsicum è riconosciuta una validità di arma vera e propria, il cui possesso è approvato solo alle forze dell’ordine ed ai militari.
La regolamentazione invece dello spray urticante in Finlandia, è demandata alle leggi sulle armi da fuoco e per averne il possesso è necessaria una particolare licenza. In Cina invece, possedere lo spray diventa reato, perché è visto come una vera e propria arma letale ed andare contro le leggi significa essere punito con una ammenda e con la reclusione fino a quattordici anni. Negli Stati Uniti si può acquistare lo spray urticante dai diciotto anni in poi.