Lo scorso 25 ottobre 2020, nella dimora storica di Casina di Macchia Madama, nel verde al centro di Roma, si è svolto un importante evento alla prima edizione per onorare la memoria e la promozione del patrimonio cinematografico nazionale. Il titolo? Premio Cinema Anni d’Oro e Premio George Hilton, ideato dalla regista e produttrice Carlotta Bolognini.
A condurre la serata sono stati l'attrice italo-persiana Yassmin Pucci e il docente dell’Università di Perugia, nonchè critico e giornalista, Fabio Melelli.
La prima edizione della kermesse è stata dedicata ai film girati nelle strade e nei quartieri di Roma tra il 1945 e il 1986 e ha visto la presentazione di grandi opere cinematografiche come ROMA CITTA’ APERTA di Roberto Rossellini (1945), GUARDIA, GUARDIA SCELTA, BRIGADIERE E MARESCIALLO (1956) e ARRANGIATEVI (1959) entrambi di Mauro Bolognini, LA DOLCE VITA di Federico Fellini (1960), solo per citarne alcuni.
I registi premiati, oltre a quelli appena menzionati, sono stati tra i migliori del Cinema Italiano come Mario Monicelli, Antonio Pietrangeli, Dino Risi, Luigi Magni e Luca Verdone. Per ogni film candidato sono stati premiati indimenticabili protagonisti come ad esempio, nome alla carriera in serata, Antonella Lualdi per LA NOTTE BRAVA di Mauro Bolognini.
Tra i numerosi riconoscimenti assegnati in serata, il Premio alla carriera George Hilton, in omaggio al grande attore recentemente scomparso, è stato assegnato a Gianni Garko, Nino Benvenuti e Ottaviano dell’Acqua.
Nel parterre degli ospiti grandi nomi come Marco Tullio Barboni, Colonnello Orazio Anania, Adriana Russo, Stefano Jurgens, Antonella Ponziani, Saverio Vallone, Elena De Curtis, Rino Barillari, Massimiliano Buzzanca e molti altri.
Clima da grande Cinema, insomma, per tanti contenuti, protagonisti e ospiti intervenuti.
Lisa Bernardini
Foto: Carlotta Bolognini con lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni