Non è facile convivere con la celiachia, soprattutto se si hanno ospiti a cena. Nessuno ha mai detto che avere un’intolleranza o un’allergia alimentaresia facile, ma la celiachia è particolarmente limitante, soprattutto per gli italiani. La nostra cucina si basa su prodotti che contengono glutine, come pasta e pane… In Italia, essere celiaci può essere una vera e propria impresa. Non solo spesso si deve dire di no ad una semplice uscita in pizzeria, ma anche cucinare a casa a volte diventa difficile. Questo perché sovente la maggior parte delle ricette presenti nei classici libri di cucina ed online non contiene ricette per preparare cibi senza glutine. Le ricette più celebri ed apprezzate infatti spesso richiedono l’utilizzo di ingredienti che ai celiaci non è possibile usare, pena senso di gonfiore, stanchezza cronica ed altri sintomi indesiderati.
Il problema
Tutti vorrebbero stupire gli ospiti che arrivano a cena con pietanze preparate ad arte…ma non è certo così facile. Se la voglia di mettersi all’opera non manca, spesso manca l’ispirazione o la certezza che il determinato piatto della tradizione venga male utilizzando i prodotti appositamente creati per i celiaci. Nessuno vorrebbe fare brutta figura con gli ospiti, e spesso prima dell’arrivo degli invitati si dà il via ad una serie di sperimentazioni culinarie che hanno come scopo la verifica della bontà dei piatti che si andranno a preparare. Tutto ciò è frustrante, perché spesso vi sono persone che hanno poco tempo a disposizione o che non sanno da dove iniziare per reinventare una ricetta. Purtroppo in questi casi bisogna armarsi di fantasia e cercare una soluzione che sia rapida ed efficace.
La soluzione
Prima di tutto bisogna pensare al piatto che si andrà a preparare e a come realizzarlo concretamente. Se si ha poco tempo a disposizione, ad esempio, non è il caso di optare per ricette troppo complicate e difficili. Bisogna pensare poi agli ospiti e a i loro gusti. Tra loro vi è qualche vegetariano o vegano? C’è per caso qualcuno che ha intolleranze alimentari o allergie? Ci sono cibi che non sopportano? Spesso è utile chiedere chiarimenti direttamente agli interessati. Successivamente bisogna pensare gli ingredienti da comprare per preparare il pranzo o la cena. Per decidere quali ingredienti sono necessari alla preparazione dell’alimento, l’unico consiglio valido è quello di seguire una ricetta. Se nei vecchi libri di cucina non è facile trovare ricette senza glutine, oggigiorno sul web sono sempre di più i siti dove specializzati nell’offrire suggerimenti riguardanti la cucina senza glutine o forum dove volenterosi avventori si scambiano consigli e ricette. Una volta individuata la ricetta che si ritiene più adatta per l’occasione si passa allo step successivo, ovvero l’acquisto degli ingredienti. In questi casi, è sempre meglio recarsi nei negozi di fiducia o consigliati che offrono cibo per celiaci. Una volta individuato il negozio e comprato l’occorrente, arriva il momento della preparazione del pasto vera e propria. Arriva quindi il momento di dare sfogo alla fantasia, sempre però seguendo le ricette. Una volta finita la preparazione del cibo e imbandita la tavola, non resta altro da fare che godersi la propria cena o il proprio pranzo senza glutine in compagnia degli ospiti!