Sempre più persone, purtroppo, cadono nel baratro della dipendenza da alcool e quindi aumenta il numero di coloro che vogliono ricevere informazioni su come trattare un alcolista.
Nel momento in cui si propone ad un familiare di smettere di abusare di alcool, come spesso accade, ci si potrebbe ritrovare di fronte una persona che avanza tutta una serie di giustificazioni con lo scopo di sminuire la gravità della situazione e rimandare il momento giusto in cui farsi aiutare.
Solitamente, infatti, le affermazioni che potrebbe fare un alcolista sono: "Non sono da comunità!", "Smetto da solo quando voglio!", "Non ho bisogno di nessun aiuto!", "Dammi un'altra possibilità!", "La prossima volta che sbaglio mi faccio aiutare!", ed altre frasi simili.
Nonostante l'atteggiamento di chiusura da parte del proprio caro o di rifiuto di ogni tipo d'aiuto, però, i familiari non devono arrendersi ma è indispensabile insistere finchè lui non ammette di avere un problema di alcolismo oppure non accetta di fare qualcosa di concreto per risolverlo.
Affinchè ciò accada, può essere utile parlargli inizialmente con un tono pacato, facendogli capire che lo scopo della sua famiglia è quello di tornare a vederlo stare bene, come lo era prima d'iniziare ad abusare di alcool; in altri casi, invece, occorre adottare un tono più duro, per metterlo con le spalle al muro e fargli capire che non ha altre possibilità se non quella d'intraprendere un percorso di recupero.
Qualora, i vari tentativi fatti e l'insistenza non dovessero portare a nulla di fatto, è meglio non perdere più altro tempo e rivolgersi subito ad esperti i quali possono fornirti utili informazioni su come trattare un alcolista.
Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, grazie all'esperienza maturata nel corso degli anni, conoscono le giustificazioni le giustificazioni che un alcolista potrebbe avanzare per non farsi aiutare e sono in grado di smontargliele fino a fargli ammettere di avere un problema di alcolismo e che deve risolverlo.
Se necessario, sono disponibili ad affiancare la famiglia organizzando un colloquio, anche a domicilio, con lo scopo di convincere il proprio caro ad intraprendere nell'immediato il Programma Narconon.
Grazie al Centro Narconon gabbiano migliaia di persone hanno risolto un problema di alcolismo ed ora conducono una vita felice, serena e libera dalla schiavitù imposta dall'alcool.
Per ulteriori informazioni visita il sito del Centro di Recupero per Alcolisti Narconon Gabbiano oppure chiama il Numero Verde gratuito 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 giorni su 7
Fonte notizia
www.alcolismo.com come-comportarsi-con-un-alcolista