Ad informarsi su come aiutare un tossicodipendente sono, solitamente, i familiari che desiderano sapere quali sono i passi corretti da seguire affinchè prenda la decisione di uscire dalla tossicodipendenza.
Una della maggiori difficoltà che, come spesso accade, s'incontra nell'aiutare un tossicodipendente è non riuscire a fargli ammettere che necessita d'aiuto.
Come spesso accade, infatti, non appena gli si propone di farsi aiutare lui si chiude in sè stesso oppure innalza un vero e proprio "muro d'incomunicabilità" con lo scopo d'impedire a chiunque anche solo di parlargli.
In altri casi, invece, potrebbe ammettere di usare droga ma rimanda il momento giusto in cui risolverlo facendo credere che la situazione non è grave come sembra, che può smettere da solo e che non vi è motivo di preoccuparsi, allentando così la pressione che gli viene esercitata.
Nonostante questo tipo di atteggiamento, però, chi desidera aiutare un tossicodipendente non deve acconsentire a ciò che lui potrebbe dire ma è necessario insistere, in più modi, finchè lui non accetta di curarsi.
Affinchè ciò accada, può essere utile parlargli inizialmente con un tono pacato, per fargli capire che lo scopo della sua famiglia è quello di tornare a vederlo stare bene come lo era prima d'iniziare ad usare droga; in altri casi, invece, occorre adottare un tono più duro, per scuoterlo affinchè prenda la decisione di curarsi.
Non sempre, purtroppo, le varie strategie adottate e l'insistenza portano al risultato desiderato ed i familiari, ormai stanchi della situazione e non sapendo cosa fare, potrebbero decidere di arrendersi e sperare che sia lui stesso, prima o poi a farsi avanti e chiedere una mano.
Poichè potrebbe anche non accadere mai, è meglio non perdere altro tempo onde evitare che la situazione degeneri e rivolgersi subito a degli esperti i quali possono fornirti utili informazioni su come aiutare un tossicodipendente.
Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, grazie all'esperienza maturata nel corso degli anni, conoscono le giustificazioni che un tossicodipendente potrebbe avanzare per sminuire il problema o per negare di averlo e, con il giusto dialogo, sono in grado di fargli ammettere di avere un problema di tossicodipendenza e che deve curarsi.
Se necessario, sono disponibili ad affiancare la famiglia organizzando un colloquio, anche a domicilio, con lo scopo di convincerlo ad intraprendere nell'immediato il Programma Narconon.
Grazie al Centro Narconon Gabbiano migliaia di persone hanno risolto un problema di tossicodipendenza ed ora conducono una vita serena e libera dalla droga.
Per ulteriori informazioni visita il sito del Centro di Recupero per Tossicodipendenti Narconon Gabbiano oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 giorni su 7