Purtroppo, ci sono sempre più persone che si chiedono come aiutare un cocainomane perchè desiderano sapere quali sono i passi corretti da fare affinchè prenda la decisione d'intraprendere un percorso di recupero.
Tale esigenza nasce dal fatto che, non appena si affronta l'argomento, lui si chiude in sé stesso, sminuisce la gravità della situazione in modo da allentare la pressione che gli viene esercitata o, peggio ancora, nega di usare cocaina.
Può succedere, infatti, di ottenere le seguenti risposte se gli si propone di curarsi: "Non sono un tossicodipendente!", "Smetto da solo quando voglio!", "Non sono da comunità!", "La prossima volta che sbaglio mi faccio aiutare!", "Datemi un'altra possibilità!" ed altre affermazioni simili.
Nonostante questo atteggiamento, però, chi deve aiutare un cocainomane non deve acconsentire a ciò che lui potrebbe dire ma è indispensabile insistere e trattarlo in modi differenti finchè non s'individua quello corretto che gli consente di prendere la decisione di curarsi.
Affinchè ciò accada può essere utile provare a parlargli in modi differenti: alcune volte pacatamente, per metterlo a suo agio ed indurlo a capire che lo scopo dei suoi cari è quello di tornare a vedere a vederlo stare bene; in altri casi, invece, può essere necessario adottare un tono più duro, per scuoterlo e fargli prendere la decisione di curarsi.
Purtroppo, però, le strategie intraprese e l'insistenza, non sempre portano a quanto desiderato ed i familiari, non sapendo più cosa fare, potrebbe arrendersi ed attendere che sia lui stesso, prima o poi, a farsi avanti e chiedere una mano, ma ciò potrebbe anche non accadere mai.
Pertanto, se hai provato in più modi ad aiutare un cocainomane ma non hai ottenuto nulla di fatto, la miglior cosa da fare è quella di non perdere altro tempo e rivolgerti subito ad esperti i quali possono fornirti utili informazioni su come aiutare un cocainomane. I
Fonte notizia
www.disintossicazionecocaina.com come-aiutare-un-cocainomane