L'oro è un'attività finanziaria molto importante in qualsiasi portafoglio che voglia ottenere buoni risultati, in ogni fase del ciclo economico. È il valore di rifugio sicuro per eccellenza. Lo è sempre stato e sempre lo sarà. L'investimento in oro è diventato, da un bel po' di tempo, la migliore opzione in tempi di forte turbolenza dei mercati azionari, in quanto il suo valore mostra una minore volatilità rispetto ad altri tipi di attività.
Ci sono 3 obiettivi da perseguire con gli investimenti in oro:
1) Proteggere dall'inflazione nei periodi inflazionistici;
2) Rifugiarsi da qualsiasi tipo di disastro, sia esso economico, politico o anche militare;
3) Compensazione delle perdite a patrimonio netto in periodi di recessione.
Inoltre, l'oro di solito funziona bene in periodi deflazionistici come quelli vissuti oggi, grazie al suo valore intrinseco.
La domanda ora è: come si investe in oro?
Investire in lingotti d'oro
Ancora una volta, grazie allo sviluppo della tecnologia, alla globalizzazione e alla rete, elementi che stanno trasformando il settore finanziario, possiamo accedere ad investimenti che fino a poco tempo fa erano riservati a grandi e ben consigliati capitali. La soluzione per l'investimento fisico in oro fisico in lingotti e monete è la camera blindata. Possiamo investire da 100 euro in lingotti d'oro fisico o monete e scegliere la posizione del caveau.
Sicurezza
L’oro è forse l'investimento più sicuro che esista, ed è a lungo termine. Come è stato sottolineato, uno degli obiettivi dell'investimento in oro è quello di proteggere da qualsiasi disastro di natura politica, e economica, sociale o addirittura militare. L'oro deve essere depositato in caveau, custodito, controllato e assicurato contro qualsiasi problema.
Che tipo di oro dovrei avere come parte del mio portafoglio?
Idealmente, dovreste acquistare lingotti d'oro fisici e conservarli in un luogo sicuro, come ad esempio una cassetta di sicurezza in banca, protetta contro i furti e assicurata. L'altra alternativa ideale è quella di avere l’oro in un deposito separato, o in una banca all'estero, per ottenere una certa diversificazione geografica. L'oro è un elemento speciale del vostro portafoglio, e dovrebbe esserci il minor numero possibile di documenti e persone tra voi e l'asset. Ciò che potrebbe proteggere: possibili azioni da parte del governo che potrebbero sequestrare le ricchezze dei cittadini, disastri naturali o causati dall'uomo, che potrebbero colpire il sistema finanziario della regione in cui si vive. Ma è sempre più difficile. Ed è proprio questa difficoltà che può essere un segnale d'allarme.