Negli ultimi tempi, si è sempre più soliti sentire due termini dal forte impatto e dal misterioso, quasi oscuro, significato, ovvero escapologiafiscale e ingegneria fiscale. Quel che è certo, è che il tutto crea delle possibili confusioni nel contribuente. Infatti, anche se apparentemente possono apparire come due volti di una stessa moneta, in realtà le cose appaiono essere molto differenti.
Non per nulla, udendo il termine inventato da dei presunti esperti fiscali, di escapologiafiscale si ha quasi la chiara idea che sia un qualcosa tramite il quale si possa fuggire, scappare dal fisco con dei sotterfugi che, spesso, risultano essere illegali.
Di contro, con il termine ingegneria fiscale, si identifica il lavoro di uno o più professionisti che dopo aver studiato attentamente tutte le numerose normative e leggi relative ad una attività commerciale, strutturano con i giusti termini di legge, l’attività affinché il contribuente possa ottenere un risparmio fiscale.
In altri termini, escapologiafiscale dà l’idea di voler sfuggire al fisco, mentre dietro all’ingegneria fiscale c’è sempre un serio professionista che non vuole fare nulla di illegale ma, anzi, che mette a disposizione del contribuente tutta la sua conoscenza e la sua esperienza per trovare ogni mezzo legale per pagare meno tasse.
In pratica, è quanto mai evidente come appare essere un errore voler andare ad accumunare i due termini, così come valutarli come dei sinonimi. Quindi, andando a concludere escapologia fiscale e ingegneria fiscale, sono, di fatto, due volti di due ben diverse monete.