In questo momento di grande difficoltà sanitaria e anche economica, il mondo delle imprese sta subendo innumerevoli cambiamenti e grandi perdite. Esistono, però, delle realtà imprenditoriali che hanno avuto la forza, l’impegno e anche il privilegio di mantenere la propria stabilità e portare avanti i progetti prefissati.
Una di queste storie positive di impresa arriva da Leghe Leggere Lavorate (www.legheleggere.com), prima azienda italiana specializzata nella produzione di componentistica per la chirurgia ortopedica, veterinaria e l’implantologia dentale.
Durante tutto il periodo di emergenza fino ad oggi, l’azienda non si è mai fermata e ha sempre supportato con efficienza il settore medico e ospedaliero con una produzione attiva e puntuale. Il tutto è stato attuato mettendo in atto le misure di prevenzione per i propri dipendenti e creando ogni giorno un ambiente di lavoro sicuro.
Questo ha permesso a Leghe Leggere di scendere anche in campo per aiutare le aziende produttrici di ventilatori polmonari con il proprio contribuito produttivo e tecnologico. Un’azione particolarmente voluta e sentita dai vertici aziendali e sostenuta con entusiasmo e impegno da tutti i collaboratori, in modo ancora più forte e diretto quando il General Manager della fabbrica 2 a San Marino e tutta la sua famiglia sono risultati positivi al virus.
Il tutto è stato fatto senza mai dimenticare e mettere in disparte, ma al contrario lavorando per questo, il piano di sviluppo di Leghe Leggere che è stato predisposto prima dell’emergenza e che non ha mai subito ripensamenti o necessità di rallentamento.
Il progetto prevede l’ampliamento più che triplicato degli spazi produttivi e l’incremento delle risorse umane di almeno 60 persone, potendo quindi contare su una forza totale di circa 150 persone estremamente preparate ,con l’obiettivo di collocarsi in posizione di leadership europea in qualità di produttore di dispositivi medici in OEM.
In particolare, la sede di Buccinasco vedrà un ingrandimento della struttura con l’annessione di due stabilimenti adiacenti che si concluderà nel 2021. Lo sviluppo della struttura consentirà di gestire in modo sempre più veloce e funzionale tutte le fasi di attività dell’azienda che comprendono Ricerca e Sviluppo, Produzione, Finiture e Packaging.
Leghe Leggere Lavorate si distingue nel mercato italiano del dispositivo medico impiantabile per il suo modello di unicità, in grado di fornire un servizio completo, potendo contare su una verticalizzazione di tutti i processi necessari alla realizzazione del componente (impiantabile o strumentario) al suo interno, senza dover ricorrere a fonti esterne , quindi garantire efficienza in termini di costi e tempo.
Con il nuovo piano di sviluppo, tale servizio verrà ulteriormente implementato anche grazie all’incremento delle risorse umane che rappresenterà non solo un benefit per l’azienda, ma anche una possibilità sociale in questo momento di crisi.
“Sono molto orgoglioso di quello che abbiamo fatto e che ancora stiamo facendo in questo periodo di emergenza” dichiara Davide Pizzamiglio, CEO di Leghe Leggere Lavorate. “Abbiamo certamente avuto delle difficoltà legate alla necessità di proteggere sempre i nostri dipendenti e metterli in condizione di lavorare in un ambiente sicuro, ma non ci siamo mai abbattuti. Anzi, abbiamo usato le difficoltà per creare ulteriore forza e non dimenticare i nostri obiettivi futuri. L’ampliamento degli stabilimenti e delle risorse umane è per noi motivo di grande orgoglio e rappresenta un salto in avanti verso maggiori posizioni di leadership. Non possiamo perdere questa opportunità e continuiamo a lavorare per questo”.
Fonte notizia
www.legheleggere.com