Nell'ambito delle fasi di Progettazione e Costruzione, Impec Costruzioni SpA, si avvale dei migliori software grafici, di calcolo e dimensionamento disponibili sul mercato. In particolare per i calcoli di processo, utilizza potenti software di simulazione dinamica (GPS-X della Hydromatis) opportunamente adeguati ed integrati dal proprio personale tecnico specializzato.
I modelli matematici e gli algoritmi numerici sono altresì utilizzati per la realizzazione di controlli di processo "intelligenti"® di tipo predittivo per l'ottimizzazione completa del processo di trattamento ®.
Grazie a numerosi progetti di ricerca attivati in collaborazione con Università ed Enti di ricerca, è stata maturata una considerevole esperienza nell'applicazione di tecnologie innovative "non convenzionali" e in processi chimico-fisici e biologici.
Di alcune di queste tecniche, la società è detentrice di brevetti. Le principali applicazione riguardano:
reattori batch catalitici; I sistemi di trattamento acque che sono stati oggetto di studio, ricerca ed applicazione da parte della Impec Costruzioni SpA, negli ultimi anni riguardano essenzialmente l'utilizzo di tecnologie non convenzionali quali i reattori a biomassa adesa a letto mobile (MBBR), e la realizzazione di sistemi di controllo tecnologicamente molto avanzati basati sull'utilizzo di algoritmi predittivi che realizzano una legge di controllo di tipo «Feed - Forward».
La Impec Costruzioni SpA é una società nata nel 1976 per operare nel campo della protezione dell'ambiente.
Con la sua moderna struttura di ingegneri e tecnici specializzati nei settori dell' ingegneria idraulica, civile, chimica e meccanica, studia e risolve le problematiche della tutela ambientale seguendo un moderno approccio metodologico, legato principalmente alle fasi di analisi preliminare delle problematiche, studio di fattibilità, progettazione, valutazione, realizzazione e gestione degli impianti.
La Impec Costruzioni SpA si avvale di propri attrezzati laboratori di ricerca, analisi e sperimentazione per assicurare un adeguato e spesso indispensabile supporto scientifico alle varie problematiche che si presentano nella fase di studio del progetto.
L' esperienza maturata in quasi quaranta anni ed in svariate centinaia di impianti realizzati con successo nei più svariati settori civili ed industriali, conferma il valore della ricerca applicata alla progettazione.
La Impec Costruzioni SpA ad oggi dispone di una staff tecnico tra ingegneri, tecnici ed operai di provata esperienza in cui figurano tutte le specializzazioni in grado di affrontare e risolvere i problemi impiantistici legati all'ambiente con particolare riferimento al trattamento delle acque civili e industriali.
Lo staff tecnico è in grado di produrre progettazioni complete su piattaforme e schemi ampiamente collaudati, di impianti di depurazione civili e industriali o di lavori di adeguamento normativo e di potenzialità, in tempi brevissimi, contando su di un archivio CAD estremamente molto vasto e costruito in anni di lavoro e di progettazioni eseguite.
Analogamente anche nel settore delle gestioni, la Impec Costruzioni SpA dispone di risorse e management nonché collaudati schemi organizzativi e archivio di documentazioni tecniche e di gare di gestione, in grado di predisporre rapidamente progetti nonché avviare in tempi brevissimi cantieri di gestione, essendo preparata e con anni di esperienza, ad assumerne ed ad avviarne la struttura organizzativa anche in pochi giorni dagli affidamenti.
La società conta mediamente circa 80 dipendenti tra tecnici e ingegneri specializzati impegnati in progettazioni costruzioni e gestioni. L'attività è gestita su cinque Business Unit, ed ognuna di esse riporta all'Amministratore centrale del gruppo. La gestione è delegata per funzioni a singoli responsabili. La società è quindi organizzata secondo uno schema matriciale con responsabili di Business Unit e responsabili di Funzione.