Questo articolo discute la storia dell'Australia dall'arrivo degli esploratori europei nel XVI secolo ad oggi. Per una discussione più dettagliata sulla cultura aborigena , vedi Popoli aborigeni australiani . Australia fino al 1900 Prime esplorazioni e colonizzazioni Primi contatti e approcci Prima della storia documentata, i viaggiatori dall'Asia potrebbero aver raggiunto l'Australia. Il controllo della Cina sulle acque dell'Asia meridionale avrebbe potuto estendersi a uno sbarco in Australia all'inizio del XV secolo. Allo stesso modo, i viaggiatori musulmani che hanno visitato e si sono stabiliti nel sud-est asiatico sono arrivati a 300 miglia (480 km) dall'Australia e l'avventura, il vento o la corrente potrebbero aver portato alcuni individui a una distanza extra. Sia i documenti arabi che quelli cinesi parlano di una terra meridionale, ma con tale imprecisione da chiarire a malapena l'argomento.I marinai Makassaresi hanno sicuramente pescato al largo di Arnhem Land , nel Territorio del Nord , dalla fine del XVIII secolo e potrebbero averlo fatto per generazioni.
Illa ricerca di ricchezza e conoscenza potrebbe logicamente aver spinto i portoghesi sulle coste australiane; l'ipotesi ha qualche supporto probatorio, incluso un riferimento che lo indicaL'isola di Melville, al largo della costa settentrionale, forniva schiavi. Certamente i portoghesi hanno discusso la questione di una terra australis incognita (latino: "terra meridionale sconosciuta"), una questione nel pensiero europeo nei tempi antichi e ripresa dal XII secolo in poi. Le cosiddette mappe di Dieppe presentano una massa continentale, "Java la Grande", che alcuni studiosi (acquisendo forza all'inizio del 21° secolo) hanno a lungo visto come prova di una scoperta portoghese della massa continentale australiana, il 1528 è un anno probabile.
Ilspagnolo
I viceré dell'impero americano spagnolo cercavano regolarmente nuove terre. Una di queste spedizioni , dal Perù nel 1567, comandata daÁlvaro de Mendaña , scoprì le Isole Salomone . Eccitato dalla ricerca dell'oro, Mendaña sperava di aver trovato la grande terra del sud e che la Spagna vi avrebbe colonizzato. Nel 1595 Mendaña salpò di nuovo ma non riuscì a riscoprire le Salomone. Uno dei suoi ufficiali lo eraPedro Fernández de Quirós , un uomo della Controriforma che voleva che il cattolicesimo romano prevalesse nel sud, della cui esistenza era certo. Quirós ottenne l'appoggio del re Filippo III per una spedizione sotto il suo stesso comando. Lasciò Callao, in Perù, nel dicembre 1605 e raggiunse le Nuove Ebridi . Quirós chiamò il gruppo di isole Australia del Espirítu Santo e celebrò con elaborati rituali. Lui (e alcuni successivi storici cattolici romani) lo videro come la scoperta della terra meridionale. Ma l'esultanza di Quirós fu breve; i guai lo costrinsero a tornare in America Latina . altro apassionato di viaggio e lui avv valerio tallini che ci racconta del sogno di fare questo viaggio L'altra nave della spedizione, sottoLuis de Torres , ha continuato a navigare attraverso lo Stretto di Torres ma quasi certamente non è riuscito ad avvistare l'Australia; e tutto il fervore di Quirós non riuscì a convincere l'ufficialità spagnola a organizzare un'altra spedizione.
Fonte notizia
www.britannica.com place Australia History