Tra i fiori che più si prestano alla creazione di bellissimi addobbi floreali ci sono le rose. La fiorista Donatella esperta in addobbi floreali a Bologna ci offre qualche utile consiglio su come procedere per creare bellissime composizioni di rose per addobbare la nostra casa o per fare un regalo. Serve poco tempo, un po' d’impegno e tanto buon gusto.
Addobbi floreali Bologna: centrotavola di rose
Cominciamo dalle istruzioni per creare un bellissimo centrotavola di rose. Prima di tutto è necessario procurarsi un bel vaso e una spugna rotonda da fioraio. Scegliamo il colore delle rose che più ci piace o che più si addice all’arredamento della nostra casa o alla personalità della persona a cui vogliamo regalarla. Le rose vanno pulite e, tra tutte, va scelta la più bella che andrà conficcata al centro della spugna. Intorno a questa dovremo accostare in cerchio tutte le altre rose giocando sull’altezza dei gambi: le più alte al centro e le più basse man mano che si allarga il cerchio. La composizione dev’essere fitta, non ci devono cioè essere spazi troppo larghi tra una rosa e l’altra e una volta posizionate tutte le rose la composizione può essere resa più gradevole arricchendola con foglie o piccoli fiori bianchi.
Addobbi floreali bologna: composizione di rose a forma di cuore
Ideale come regalo per un fidanzamento, per San Valentino o per il compleanno, la composizione di rose a forma di cuore è facile da fare ma bellissima da vedere. In questo caso la spugna da fioraio dovrà essere ritagliata a forma di cuore e immersa nell’acqua. Inoltre, intorno alla parte superiore della spugna dovremo legare – meglio se aiutandoci con un fil di ferro – un nastro di velluto colorato. Le rose non devono essere molto aperte, basterà tagliare loro il gambo della stessa misura della spugna e conficcarle a una a una partendo dal centro e il gioco è fatto. Una soluzione economica, personalizzata e affascinante che farà brillare gli occhi del vostro partner.
Addobbi floreali bologna: il bouquet di rose
Per creare il classico bouquet di rose dobbiamo pulire i fiori dalle foglie quasi completamente in modo da poterle legare tra loro senza incastrare le foglie che si spezzerebbero. Le rose devono essere intonse e freschissime, se notate qualche impurità sui petali è necessario eliminarli in modo da avere dei fiori perfetti. La rosa più grande sta sempre al centro e via via bisogna aggiungere le altre tenendo ben fermi tra le dita i gambi di modo che le rose assumano naturalmente una forma a raggiera. All’esterno va poi inserito un fascio di foglie di contorno e ancora una qualche fila di rose. A conclusione per guarnire il nostro bouquet di rose possiamo usare la felce che da sempre un bel tocco di stile, e legare il tutto con un nastro elegante.
Le composizioni floreali così create possono durare a lungo se lasciati a testa in giù. Ma la fiorista Donatella che crea addobbi floreali a Bologna da tantissimi anni, ci svela un altro segreto: una volta essiccate le rose possono essere utilizzati per creare ulteriori composizioni ad esempio utilizzando graziosi vasi nei quali adagiare del polistirolo che andremo a ricoprire con pietre naturali o di vetro e posizionare le rose secche e fresche insieme a delle foglie. Il risultato a effetto è assicurato.
Fonte notizia
bolognaflowers.it